Previsioni meteo Abruzzo oggi lunedì 9 febbraio

Le previsioni meteo Abruzzo oggi, lunedì 9 febbraio, delineano alternanza di schiarite e annuvolamenti, occasionalmente associati a rovesci sparsi

La settimana si apre con il transito di una debole perturbazione atlantica che favorirà condizioni di instabilità anche sulle regioni centrali. Nuove perturbazioni in arrivo da mercoledì

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di correnti atlantiche che favoriscono il transito in rapida successione di sistemi nuvolosi, l’ultimo dei quali favorirà condizioni di instabilità su gran parte delle regioni centrali. Si tratterà di una debole perturbazione seguita da un temporaneo miglioramento nella giornata di martedì, con probabili ampie schiarite.

Poi una nuova serie di perturbazioni atlantiche raggiungeranno e  attraverseranno la nostra penisola a partire da mercoledì, precedute e accompagnate anche da un rinforzo dei venti che riguarderà soprattutto le regioni meridionali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una probabile persistenza di condizioni di instabilità almeno fino alla fine della settimana a causa dell’arrivo di perturbazioni atlantiche. Se confermate, favoriranno anche un generale calo delle temperature nel fine settimana, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con alternanza di schiarite e annuvolamenti, occasionalmente associati a rovesci sparsi, più probabili inizialmente sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente, lungo la fascia costiera. Dal tardo pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti, specie sulle zone alto collinari, interne e montuose, dove non si escludono precipitazioni sparse, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1400-1600 metri. Nuvolosità in graduale ma temporanea attenuazione nella giornata di martedì.

Temperature generalmente stazionarie.

Venti deboli occidentali sulle zone interne e montuose, deboli settentrionali lungo la fascia costiera con possibili rinforzi.

Mare poco mosso o mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: