Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, lunedì 8 dicembre, delineano tempo stabile e temperature in aumento
Come anticipato nei giorni scorsi, questo lunedì 8 dicembre segna il ritorno dell’alta pressione su tutto il territorio nazionale. Tempo stabile con possibili annuvolamenti e temperature massime in graduale aumento. Poche novità nei prossimi giorni, temperature al disopra delle medie stagionali
SITUAZIONE. L’Italia è interessata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nei prossimi giorni, si estenderà ulteriormente favorendo condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Temperature massime in deciso aumento e valori che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali. Continuerà a fare piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino nelle pianure e nelle valli del centro-nord, con possibili foschie/nebbie, specie sulla Pianura Padana. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, l’alta pressione continuerà a proteggere la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni e ci regalerà un clima insolitamente mite per il periodo, specie per le zone collinari, alto collinari e montuose. Almeno fino a domenica la situazione non cambierà di molto, sull’Italia le temperature si manterranno ben al disopra delle medie stagionali.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti o velature nel corso della giornata, in ulteriore attenuazione da stasera. Poche novità nella giornata di martedì, proseguirà il tempo stabile con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso e temperature in aumento.
Temperature in aumento, specie nei valori massimi. Gelate notturne nelle valli interne e localmente nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.
Venti deboli di direzione variabile o settentrionali, specie lungo la fascia costiera.
Mare generalmente poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo