Previsioni meteo Abruzzo oggi lunedì 19 gennaio

Previsioni meteo Abruzzo oggi lunedì 19 gennaio: intensa fase di maltempo al sud con piogge intense e forti venti di Scirocco

Il graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche interesserà anche le regioni centrali.

SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in ulteriore diminuzione a causa della formazione e dell’approfondimento di un minimo depressionario che, dalle regioni nord-africane, tenderà gradualmente ad estendersi verso il meridione. A partire dalle prossime ore assisteremo ad un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche: venti di Scirocco in rinforzo, precipitazioni e fenomeni anche di forte intensità, specie su Sardegna, Sicilia e  Calabria ionica.

L’azione di questo minimo depressionario favorirà, inoltre, la risalita di corpi nuvolosi anche verso le regioni centrali, in particolare sul settore adriatico, dove nelle prossime ore sono attese precipitazioni sparse e temperature in diminuzione. Il richiamo di masse d’aria fredda presenti al momento sui vicini Balcani favorirà anche un graduale abbassamento della quota neve intorno ai 1200-1400 metri nelle prossime ore, in ulteriore lieve calo nella giornata di martedì; fenomeni generalmente di debole intensità, più probabili sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico. L’intensa perturbazione continuerà a stazionare sulle regioni meridionali almeno fino alle prime ore della giornata di giovedì, ostacolata dalla presenza di una vasta area di alta pressione sui vicini Balcani e sull’Europa orientale. Tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica da venerdì, ma si tratta di una tendenza da confermare.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili nel Pescarese, Chietino e Alto Sangro, in estensione verso il Teramano e, localmente, Valle Peligna e Aquilano. Nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 1200-1400 metri, quota neve in lieve calo dalla serata e nella mattinata di martedì, pur con fenomeni generalmente di debole intensità. Martedì è prevista una graduale attenuazione delle precipitazioni, specie dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio. Possibili foschie/nebbie sul versante adriatico, in particolare sulle zone collinari e, localmente, lungo la fascia costiera.

Temperature in diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale.

Mare poco mosso con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo