Le previsioni meteo Abruzzo oggi lunedì 16 febbraio delineano cielo nuvoloso alternato ad ampie schiarite, precipitazioni sparse nel pomeriggio
L’inizio di settimana è caratterizzato dall’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche tra oggi pomeriggio e martedì mattina.
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di perturbazioni atlantiche che attraversano le regioni in rapida successione. Dopo il transito di un sistema nuvoloso nel fine settimana, nelle prossime ore un nuovo peggioramento si manifesterà soprattutto nel pomeriggio-sera e nelle prime ore della mattinata di martedì. Una nuova perturbazione raggiungerà il centro-sud e porterà nuove precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo Lazio e Molise.
Nel pomeriggio-sera le precipitazioni risulteranno più probabili sul settore occidentale e sulle zone montuose, tuttavia non si escludono rovesci sparsi anche sul versante adriatico. Nella mattinata di martedì la perturbazione si sposterà al meridione e interesserà direttamente le regioni adriatiche con rovesci più frequenti, accompagnati da un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, in miglioramento entro la serata-nottata. Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è atteso mercoledì, ma si tratterà di una fase temporanea in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano per giovedì l’arrivo di una nuova perturbazione, preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio e da un temporaneo aumento delle temperature.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate, alternate ad ampie schiarite specie in mattinata. La tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità nel tardo pomeriggio-sera con precipitazioni sparse, inizialmente più probabili sulle zone interne e montuose, a carattere sparso sul versante adriatico. Dalla serata-nottata e nelle prime ore di martedì le precipitazioni interesseranno soprattutto il settore adriatico e la fascia costiera. Venti settentrionali in rinforzo, temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi appenninici in calo intorno ai 1000-1200 metri nella mattinata di martedì. Possibili manifestazioni temporalesche. Graduale miglioramento dal pomeriggio-sera di martedì.
Temperature in diminuzione al mattino, in aumento nel primo pomeriggio. Nuova generale diminuzione in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì.
Venti occidentali sulle zone interne e montuose, in rinforzo in mattinata. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti nord-occidentali rinforzando, specie sul versante adriatico.
Mare generalmente mosso ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo