Previsioni meteo Abruzzo oggi giovedì 8 gennaio

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 8 gennaio, delineano cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, possibili annuvolamenti

Oggi è atteso un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma un nuovo peggioramento si manifesterà da domani e nel fine settimana. Venerdì venti in rinforzo e temporaneo aumento delle temperature.

SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è in miglioramento a causa dell’allontanamento del flusso di aria fredda che, nella serata di ieri, ha portato nevicate fino a bassa quota anche sulle regioni centrali. Nelle prossime ore è previsto un deciso miglioramento su tutte le regioni, anche se annuvolamenti e residue precipitazioni potranno interessare il Gargano. Le temperature subiranno un’ulteriore diminuzione nel tardo pomeriggio sera e in nottata, tuttavia si tratterà di un miglioramento temporaneo. Una nuova veloce perturbazione di origine nord atlantica, sospinta da masse d’aria fredda, attraverserà la penisola nel fine settimana, preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti occidentali nella giornata di venerdì.

Venti impetuosi soffieranno sulle regioni centro-meridionali, in particolare lungo la dorsale appenninica con probabile temporaneo Garbino sul versante adriatico di Abruzzo e Molise. Il peggioramento vero e proprio si manifesterà dalla serata di venerdì e nel fine settimana,  riguarderà inizialmente il Lazio, le zone interne e montuose della nostra regione e del Molise. Sabato e domenica l’aria fredda raggiungerà anche il versante adriatico portando un aumento dell’instabilità e un nuovo calo delle temperature che proseguirà nella giornata di domenica, pur con tempo in miglioramento entro la serata-nottata/lunedì mattina.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti nel corso della giornata. Gelate diffuse in serata e in nottata, specie nelle pianure e nelle valli interne. Da stanotte è previsto un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio ad iniziare dalle zone montuose, con probabile Garbino sul versante adriatico nella giornata di venerdì e temperature in temporaneo aumento sul versante adriatico.

Temperature in lieve aumento nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi. Da domani è previsto un temporaneo aumento sul versante adriatico.

Venti deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.

Mare generalmente mosso o molto mosso, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo