Previsioni meteo Abruzzo oggi giovedì 5 novembre

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 5 novembre, delineano cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso

Prosegue il tempo stabile, ma l’alta pressione tenderà ad attenuarsi a partire da stasera. La causa è l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica attesa tra venerdì e sabato, specie al centro-sud.

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tenderà progressivamente ad attenuarsi a partire da stasera e nel corso della giornata di venerdì. La causa è l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica, non particolarmente intensa, che raggiungerà soprattutto le regioni centro-meridionali. Graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche tra venerdì sera e sabato anche sulle regioni centrali.

Successivamente una nuova perturbazione atlantica, in arrivo dal Mediterraneo occidentale, favorirà la formazione di un minimo di bassa pressione sulla Sardegna, in spostamento verso le regioni centro-meridionali nella giornata di domenica. Previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle regioni centrali, in estensione dal settore tirrenico verso quello  adriatico. Le temperature subiranno una graduale diminuzione da venerdì e si riporteranno in linea con le medie stagionali.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate, specie sul versante adriatico. Foschie dense e possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata.

Da stasera-notte è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Alto Sangro e dall’Aquilano; nubi medio-alte e stratificate favoriranno estese velature ma, almeno fino al pomeriggio-sera di domani, la probabilità di precipitazioni risulterà piuttosto bassa.

Temperature generalmente stazionarie nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi.

Venti deboli di direzione variabile sulle zone collinari, interne e montuose; deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera.

Mare generalmente poco mosso o localmente mosso, specie durante le ore centrali della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: