Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 5 febbraio, delineano nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della mattinata
Temporaneo miglioramento del meteo nelle prossime ore, ma una nuova veloce perturbazione attraverserà il centro-nord tra stanotte e domattina, accompagnata da forti venti di Libeccio.
SITUAZIONE. L’Italia continua a trovarsi sotto la scia di correnti atlantiche che favoriscono il transito di veloci sistemi nuvolosi in rapida successione su gran parte delle regioni. Nelle ultime ore deciso peggioramento sulle regioni tirreniche e al meridione, con forti venti di Scirocco che hanno provocato l’aumento del moto ondoso anche sul medio Adriatico.
Tuttavia assisteremo ad un graduale, ma temporaneo, miglioramento delle condizioni atmosferiche con schiarite via via sempre più ampie nel corso della mattinata. Una nuova veloce perturbazione raggiungerà la nostra penisola tra stanotte e le prime ore della mattinata di venerdì. Sarà accompagnata da un nuovo deciso rinforzo dei venti di Libeccio che favoriranno un temporaneo aumento delle temperature sul versante adriatico e un peggioramento del tempo soprattutto sul settore tirrenico, al nord e lungo la dorsale appenninica.
Schiarite sono attese tra venerdì sera e sabato mattina, tuttavia un nuovo sistema nuvoloso raggiungerà l’Italia dal pomeriggio di sabato. Nuovo peggioramento anche sulle regioni centrali, specie sul settore tirrenico e appenninico, ma in miglioramento entro la mattinata di domenica. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, il probabile arrivo di una nuova perturbazione, l’ennesima, tra domenica sera-notte e la mattinata di venerdì, ma nei prossimi giorni vedremo se confermare questa tendenza.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso. Nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della mattinata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. Foschie dense e possibili banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano ma, localmente, anche nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Diradamento durante le ore centrali della giornata.
Un nuovo aumento della nuvolosità è previsto dalla tarda serata-nottata e nelle prime ore della giornata di venerdì, ad iniziare dalle zone interne e montuose, con precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, meno probabili altrove. Venti di Libeccio in rinforzo nel corso della mattinata di venerdì e probabile Garbino sul versante adriatico con temperature in temporaneo aumento.
Temperature in diminuzione rispetto alla giornata di ieri, ma da stanotte è previsto un nuovo temporaneo brusco aumento a causa del rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico nelle prime ore della mattinata di venerdì).
Venti deboli occidentali con rinforzi lungo la dorsale appenninica. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali, rinforzando. Probabile Garbino impetuoso sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico nel corso della mattinata di venerdì.
Mare molto mosso o agitato, con moto ondoso in graduale attenuazione nel corso della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
