Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 27 novembre, delineano cielo coperto con piogge diffuse, localmente di moderata intensità
Attesa fase di maltempo nelle prossime ore con precipitazioni diffuse sulle Marche e sulla nostra regione. Venti di Grecale in rinforzo, temperature in calo e nevicate anche a quote relativamente basse. Miglioramento graduale da domani.
SITUAZIONE. L’Italia è interessata dalla presenza di una vasta area depressionaria posizionata sui mari occidentali. A partire dalle prossime ore tenderà a muoversi lentamente verso le regioni meridionali favorendo il richiamo di masse d’aria fredda provenienti dai Balcani. Nelle regioni centro-settentrionali adriatiche, a causa del progressivo calo delle temperature, assisteremo ad un graduale abbassamento (già in atto) della quota neve intorno ai 600-800 metri, specie su Marche e Abruzzo, in particolare nel Teramano, nel Pescarese e sull’Alto Aquilano.
I corpi nuvolosi che ruotano attorno al minimo depressionario favoriranno condizioni di maltempo soprattutto sul versante adriatico. Nelle prossime ore sono attese precipitazioni diffuse e persistenti, localmente a carattere temporalesco che, alla base dei dati attuali, continueranno a manifestarsi per gran parte della giornata. Si attenueranno soltanto a partire dalla giornata di domani, venerdì, in particolare dal pomeriggio-sera. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, specie nella giornata di sabato, mentre da domenica saranno possibili nuovi annuvolamenti a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica, destinato principalmente al nord sul settore tirrenico.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente di moderata intensità, specie nel Teramano e nel Pescarese al mattino, in estensione verso il Chietino nel corso della giornata. Non si escludono manifestazioni temporalesche. Nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 700-900 metri, anche a quote lievemente inferiori (600-700 metri), sulle zone montuose e pedemontane del Teramano e del Pescarese.
Le precipitazioni saranno più probabili ed intense sul versante adriatico, localmente sulla Valle Peligna. I fenomeni saranno meno frequenti nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro dove, tuttavia, entro il pomeriggio-sera, saranno possibili precipitazioni sparse. Una graduale attenuazione è prevista nel corso della giornata di venerdì, ad iniziare dal Teramano, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera.
Temperature in diminuzione, specie sul versante adriatico.
Venti moderati dai quadranti nord-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare generalmente mosso o molto mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo