Le previsioni meteo Abruzzo oggi 22 gennaio delineano cielo nuvoloso e possibili deboli precipitazioni. Graduale miglioramento dal pomeriggio
Tempo in graduale miglioramento dal pomeriggio-sera e nella giornata di venerdì, ma nuove perturbazioni atlantiche raggiungeranno la nostra penisola nel fine settimana
SITUAZIONE. L’intensa ondata di maltempo che ha colpito le regioni meridionali è in ulteriore attenuazione; possibili residui fenomeni di instabilità sulle regioni ioniche, ma nulla in confronto a quanto accaduto nei giorni scorsi.
Nelle prossime ore anche sulle regioni centrali proseguirà un tempo uggioso, specie sul versante adriatico, con possibili deboli precipitazioni sparse. Tuttavia, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, a partire dal pomeriggio è previsto un lento e graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà ad iniziare dal settore tirrenico e dalle zone appenniniche, in estensione verso l’adriatico entro la giornata di venerdì. Sarà un miglioramento temporaneo: nuove perturbazioni di origine atlantica raggiungeranno l’Italia nei prossimi giorni, a partire dal fine settimana, accompagnate da un rinforzo dei venti occidentali che determineranno anche il progressivo aumento delle temperature, specie sul versante adriatico.
I sistemi nuvolosi in arrivo favoriranno un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni tirreniche e sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, con fenomeni che potrebbero estendersi anche verso il settore adriatico. Torneranno le nevicate sui rilievi appenninici al disopra dei 1200-1400 metri, specie sui rilievi che si affacciano ad ovest. Alla base dei dati attuali anche la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo instabile a causa dell’arrivo di nuovi sistemi nuvolosi di origine atlantica.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Possibili deboli precipitazioni sparse, più probabili nel Teramano, nel Pescarese e, soprattutto, nel Chietino, nevose sui rilievi appenninici al disopra dei 1200 metri. Foschie e banchi di nebbia potrebbero manifestarsi sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico e nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano. Dal pomeriggio è previsto un lento e graduale miglioramento che inizierà a manifestarsi dalla Marsica, dall’Alto Sangro e dall’Aquilano e si estenderà anche verso il settore adriatico entro la serata-nottata e domattina con probabili schiarite. Si tratterà, tuttavia, di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione prevista nel fine settimana.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli settentrionali lungo la fascia costiera con possibili rinforzi. Generalmente deboli di direzione variabile altrove.
Mare generalmente mosso, localmente molto mosso nel Vastese
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
