Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 19 febbraio, delineano cielo nuvoloso su Teramano, Pescarese e Chietino, probabili schiarite
Una veloce perturbazione attraverserà la nostra penisola tra oggi e domani, accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio. Fine settimana con tempo in generale miglioramento
SITUAZIONE. Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica. A partire dalle prossime ore attraverserà la penisola e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio, soprattutto al centro-sud. Attese precipitazioni di moderata intensità sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico, con possibili sconfinamenti verso il settore adriatico. I venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) favoriranno un temporaneo aumento delle temperature sulle regioni centrali.
Nella giornata di venerdì la perturbazione si sposterà verso le regioni adriatiche e, di conseguenza, condizioni di instabilità si manifesteranno su gran parte delle regioni centrali con rovesci sparsi, venti che si disporranno dai quadranti settentrionali, temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi appenninici.
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un graduale miglioramento nel fine settimana, grazie alla probabile espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che favorirebbe anche un generale aumento delle temperature nei primi giorni della prossima settimana.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino. Probabili schiarite nel corso della mattinata, localmente anche ampie, specie sulle zone collinari prossime alla costa e lungo la fascia costiera.
Annuvolamenti consistenti riguarderanno la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e la Valle Peligna, dove non si escludono rovesci sparsi, in intensificazione nel corso della mattinata, specie sulle zone montuose. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio è previsto un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul versante adriatico e precipitazioni in intensificazione sulle zone interne. I fenomeni potrebbero, tuttavia, estendersi anche verso il settore orientale della nostra regione, ma saranno meno frequenti.
Nella giornata di venerdì le precipitazioni continueranno a manifestarsi sulle zone interne, ma si estenderanno anche verso il settore orientale e lungo la fascia costiera. Nevicate interesseranno le zone montuose intorno ai 1200-1400 metri. Graduale miglioramento nel fine settimana.
Temperature in temporaneo brusco aumento sul versante adriatico, stazionarie sulle zone interne e montuose. In diminuzione nella giornata di venerdì.
Venti moderati dai quadranti sud-occidentali in rinforzo nel corso della giornata. Probabile Garbino sul versante adriatico e raffiche localmente superiori ai 60-80 Km/h, specie sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Da domani i venti si disporranno dai quadranti settentrionali.
Mare poco mosso al mattino, moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata. Ulteriore aumento del moto ondoso nella giornata di venerdì.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo