Previsioni meteo Abruzzo oggi giovedì 18 dicembre

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 18 dicembre, delineano cielo nuvoloso. Possibili schiarite nel corso della giornata

Tempo generalmente stabile su gran parte delle regioni italiane, ma con annuvolamenti e possibili foschie o nebbie nelle valli interne e, localmente, sul versante adriatico. Poche novità fino a sabato.

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che determinano la formazione di annuvolamenti soprattutto al centro-sud, ma senza fenomeni di rilievo. Tra la Sardegna, la Toscana, l’Umbria e le Marche addensamenti consistenti potrebbero dare luogo a rovesci sparsi. Sulle restanti regioni saranno presenti annuvolamenti ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno precipitazioni.

Non si prevedono sostanziali variazioni nelle prossime ore e nella giornata di venerdì, tuttavia la presenza e la persistenza di un promontorio di alta pressione sul settore ionico e sul Mediterraneo orientale potrà favorire la formazione di foschie e banchi di nebbia sulle nelle valli interne appenniniche e, localmente, lungo i litorali adriatici. Nel fine settimana si avvicinerà una perturbazione atlantica che favorirà un graduale rinforzo dei venti di Scirocco su gran parte delle regioni centro-meridionali. Di conseguenza potrebbero formarsi addensamenti consistenti sul versante adriatico, associati ad occasionali precipitazioni sparse, oltre che alla formazione di nebbie. Nel corso della prossima settimana è previsto un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte della penisola.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con possibili ampie schiarite nel corso della giornata. Non è da escludere la formazione di foschie e banchi di nebbia nelle valli interne appenniniche e, localmente, lungo i litorali, specie a partire dalla tarda mattinata. Annuvolamenti consistenti potranno interessare la Marsica e l’Alto Aquilano, ma la probabilità di precipitazioni sarà piuttosto bassa. Poche novità nel corso della giornata di venerdì.

Temperature generalmente stazionarie con valori al disopra delle medie stagionali.

Venti deboli occidentali sulle zone interne e montuose; orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera.

Mare generalmente poco mosso o localmente mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

 

Marina Moretti: