Previsioni meteo Abruzzo oggi giovedì 12 febbraio

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, giovedì 12 febbraio, delineano cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni sparse, nevose sui rilievi

Nelle prossime ore una perturbazione atlantica attraverserà l’Italia, sarà più intensa al centro-sud, specie sul settore tirrenico. Nuovo peggioramento nel fine settimana

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di perturbazioni in rapida successione. Nelle prossime ore, un sistema nuvoloso sospinto da forti venti di Maestrale raggiungerà le regioni centro-meridionali. La perturbazione sarà più intensa sulla Sardegna e sul medio-basso versante tirrenico, dove sono attese precipitazioni localmente di moderata intensità e raffiche di vento localmente superiori ai 100 Km/h, specie sulla Sardegna, sulla Campania, sulla Calabria e sulla Sicilia.

La perturbazione attraverserà anche le regioni centrali e porterà un peggioramento del tempo su Abruzzo, Marche e Molise. Precipitazioni in intensificazione nelle prossime ore, ad iniziare dal Lazio, in estensione verso le zone interne delle regioni centrali. I fenomeni si estenderanno anche verso le aree collinari e costiere entro la mattinata.

Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalle prime ore della mattina di venerdì. Residui annuvolamenti e precipitazioni sparse potrebbero ancora interessare i settori adriatici delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise, in attenuazione entro il pomeriggio con ampie schiarite. Si tratterà ancora una volta di un miglioramento temporaneo in quanto gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Una nuova perturbazione atlantica favorirà la formazione e l’approfondimento di una vasta area depressionaria sulla Sardegna, in spostamento verso il settore adriatico tra sabato e domenica, con un conseguente probabile generale calo delle temperature.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto. Precipitazioni sparse su Marsica, Aquilano, Alto Sangro e Valle Peligna, in intensificazione nel corso della mattinata. Piogge in estensione verso Teramano, Pescarese e Chietino, neve sui rilievi appenninici al disopra dei 1500-1700 metri.

Le precipitazioni risulteranno più intense sulle zone interne della nostra regione, tuttavia rovesci di moderata intensità potranno manifestarsi anche sul settore adriatico. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata, specie su Marsica, Aquilano e Alto Sangro. Sul versante adriatico gli annuvolamenti potrebbero manifestarsi anche nelle prime ore di venerdì, con possibili residui rovesci, in miglioramento entro la tarda mattinata. Si tratterà, tuttavia, di un miglioramento temporaneo, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione nel fine settimana.

Temperature in diminuzione sulle zone interne e montuose. Stazionarie altrove.

Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali, in rinforzo nel pomeriggio-sera.

Mare poco mosso o mosso al mattino ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: