Le previsioni meteo Abruzzo di oggi, giovedì 11 dicembre, delineano tempo stabile su gran parte delle regioni, foschie e banchi di nebbia di notte e al primo mattino
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata da un’area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su tutte le regioni e temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali, in particolare sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Farà ancora piuttosto freddo nelle pianure e nelle valli interne appenniniche durante le ore serali, notturne e al primo mattino, con possibili foschie e banchi di nebbia, in diradamento durante le ore centrali della giornata.
Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile. Annuvolamenti riguarderanno la Liguria, la Toscana e, localmente il Lazio. Banchi di nebbia potrebbero manifestarsi anche sulle regioni centrali, localmente sul versante adriatico, probabilmente almeno fino alla giornata di martedì. Successivamente gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici ipotizzano un graduale cedimento dell’alta pressione che, se confermato, porterà l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili foschie e banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e su Valle Peligna e Alto Sangro. Nebbie anche nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore più fredde della giornata. Non si prevedono sostanziali variazioni per domani: proseguirà il tempo stabile e avremo un clima mite sulle zone collinari, alto collinari e montuose, specie durante le ore centrali della giornata.
Temperature stazionarie, valori ancora al disopra delle medie stagionali specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Gelate nelle valli interne appenniniche e, localmente, nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico.
Venti deboli a regime di brezza.
Mare quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
