Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 21 giugno

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, specie nel Teramano, nel Pescarese e nell’Alto Aquilano, in estensione localmente anche sulle restanti zone

La nostra regione continuerà, inoltre, ad essere interessata dalla presenza di polvere/sabbia in sospensione in quota che farà assumere al cielo una colorazione biancastra. Poche novità nella giornata di giovedì: prevalenza di tempo stabile con possibili annuvolamenti e sabbia in sospensione in quota, con temperature ben al disopra delle medie stagionali e valori massimi localmente superiori ai +34°C/+37°C, specie nelle principali valli della nostra regione. Afa in intensificazione lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e temperature in ulteriore aumento, ma con annuvolamenti e con polvere/sabbia in sospensione in quota che favoriscono velature e una colorazione biancastra del cielo. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore e nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di venerdì il tempo risulterà stabile ma con possibili annuvolamenti che, occasionalmente, potranno anche dar luogo a precipitazioni sparse, miste a sabbia, mentre nel fine settimana assisteremo ad un graduale cedimento dell’alta pressione che favorirà l’arrivo di masse d’aria più fresca dall’Europa centrale, specie al centro-nord e sul versante adriatico, dove le temperature tenderanno progressivamente a diminuire e a tornare in linea con le medie stagionali. L’ingresso di masse d’aria più fresca potrà favorire, inoltre, lo sviluppo di addensamenti e di fenomeni di instabilità anche sulle nostre regioni centrali, specie tra sabato e domenica, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Temperature: In ulteriore aumento, con punte massime localmente superiori ai +34°C/+37°C, specie nelle principali valli (Valle Peligna, Val Pescara, Val di Sangro).

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.