Tempo stabile e prevalentemente soleggiato ma con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Caldo afoso lungo le coste ma con temperature in lieve calo, specie nei valori minimi
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di masse d’aria fresca di origine atlantica che raggiungono direttamente le regioni settentrionali e provocano fenomeni di instabilità soprattutto sull’arco alpino centro-orientale, mentre le regioni centro-meridionali risultano ancora interessate da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che favorisce temperature ancora ben al disopra delle medie stagionali, specie al meridione, ma una lieve diminuzione è attesa sulle nostre regioni centrali, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino, mentre il caldo intenso continuerà a manifestarsi durante le ore centrali della giornata e l’afa interesserà le aree costiere. Non si prevedono sostanziali variazioni nelle giornate di mercoledì e giovedì, tuttavia forti temporali torneranno ad interessare le regioni settentrionali e l’arco alpino, mentre sulle nostre regioni centrali proseguirà il tempo stabile ma con temperature che torneranno temporaneamente a salire nelle giornate di giovedì e venerdì. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto nel fine settimana, a causa dell’ingresso di un nucleo di aria fresca in quota che, alla base dei dati attuali, si estenderà anche verso le nostre regioni centrali, favorendo un deciso aumento dell’instabilità con elevata probabilità di temporali e temperature in graduale diminuzione. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno, specie al mattino, con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Afa lungo la fascia costiera. Tempo stabile anche nella giornata di giovedì.
Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi; in lieve diminuzione nei valori minimi.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino ma con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
