Previsioni meteo Abruzzo lunedì 6 febbraio

La nostra penisola è interessata da un flusso di correnti molto fredde provenienti dall’Europa orientale e dai vicini Balcani che, in queste ultime ore, hanno favorito un ulteriore calo delle temperature su gran parte delle regioni

Mentre un nucleo di aria fredda ha raggiunto la Sardegna e il Mediterraneo occidentale, favorendo anche un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’isola. Le regioni centro-meridionali adriatiche continueranno a risentire di un moderato afflusso di aria fredda dai vicini Balcani, debolmente instabili, che potranno favorire annuvolamenti. Soprattutto sul versante adriatico e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico e non si escludono occasionali deboli precipitazioni nevose fino a quote molto basse o pianeggianti. La formazione di un minimo depressionario sulle regioni nord-africane e il conseguente spostamento verso le estreme regioni meridionali, potrà favorire una progressiva intensificazione della nuvolosità anche sulle nostre regioni adriatiche, specie tra martedì e mercoledì, con possibili precipitazioni nevose fino a quote molto basse o pianeggianti. Sulla base dei dati attuali, inoltre, il freddo pungente ci terrà compagnia per gran parte della settimana.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino e sulla Valle Peligna con possibili deboli precipitazioni, nevose fino a quote molto basse o pianeggianti. Ampie schiarite sono attese nell’Aquilano e sulla Marsica ma le temperature si manterranno ben al disotto delle medie stagionali. Nel corso pomeriggio-sera annuvolamenti più consistenti potranno manifestarsi sul settore orientale e costiero con possibili nevicate, generalmente di debole intensità. Temperature: In ulteriore lieve diminuzione, con valori che si manterranno ben al disotto delle medie stagionali. Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Generalmente molto mosso.

— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo