Previsioni meteo Abruzzo giovedì 4 maggio

Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, dal Mediterraneo occidentale, tenderà ad estendersi verso le regioni centrali a partire dalle prossime ore

Situazione che favorirà una progressiva ed ulteriore attenuazione della nuvolosità anche sulle regioni centrali dove, tuttavia, al mattino, saranno ancora possibili annuvolamenti. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di domenica il tempo risulterà generalmente stabile con possibili addensamenti lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. A partire dalla giornata di domenica, tuttavia, il promontorio di alta pressione tenderà nuovamente ad attenuarsi favorendo l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile di origine atlantica su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali dove, alla base dei dati attuali, l’instabilità tornerà ad intensificarsi.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con residui annuvolamenti in mattinata, specie sulle zone collinari e montuose, in attenuazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio si prevedono ampie schiarite su gran parte del territorio regionale, anche se annuvolamenti potranno manifestarsi sulle zone interne e montuose con possibili occasionali rovesci, perlopiù localizzati sui rilievi, in miglioramento in serata e in nottata. Tempo stabile nella giornata di venerdì con temperature in ulteriore aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e collinare. Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione da stasera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Fabio Lussoso: