Previsioni meteo Abruzzo di oggi, venerdì 11 luglio

Le previsioni meteo Abruzzo di oggi, venerdì 11 luglio, delineano cielo sereno o poco nuvoloso sull’Aquilano, annuvolamenti e possibili rovesci sulla costa

Annuvolamenti e possibili rovesci al mattino sul versante adriatico, bel tempo altrove, ma con addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica; schiarite nel corso della giornata

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere marginalmente influenzata da masse d’aria fresca in quota che raggiungono il versante adriatico e mantengono attive condizioni di variabilità su Molise e Abruzzo. Nelle prossime ore saranno ancora possibili addensamenti sull’Adriatico centrale e lungo la fascia costiera, con possibili precipitazioni sparse ma in graduale miglioramento entro la tarda mattinata/pomeriggio.

Dal tardo pomeriggio addensamenti consistenti tenderanno a manifestarsi lungo la dorsale appenninica per poi attenuarsi dalla serata e riproporsi nel pomeriggio di sabato, specie sulle zone interne e montuose. La situazione meteorologica è infatti caratterizzata dalla presenza di un esteso vortice depressionario presente sull’Europa centro-orientale che continuerà a convogliare masse d’aria fresca verso la nostra penisola. A partire da domani tenderà a muoversi verso la Germania, la Danimarca e la Scandinavia favorendo l’ingresso di una debole perturbazione atlantica sul Mediterraneo, diretta verso le regioni centro-settentrionali nel fine settimana, in particolare  domenica. Domenica la nuvolosità tenderà ad aumentare anche sulle regioni centrali e, alla base dei dati attuali, non mancheranno precipitazioni sparse, più probabili sulle zone interne e montuose, specie nel pomeriggio-sera, in estensione localmente verso il settore adriatico: si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. In Abruzzo condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Marsica, sull’Alto Sangro, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna, mentre annuvolamenti riguarderanno il Pescarese, il Chietino e il Teramano, in particolare le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa. Qui,  nel corso della mattinata, saranno possibili addensamenti consistenti associati a rovesci sparsi, in estensione verso le zone pedemontane e alto collinari che si affacciano sul versante adriatico.

Entro il pomeriggio la nuvolosità tenderà ad attenuarsi sul versante adriatico, ma addensamenti consistenti riguarderanno le aree interne e montuose, in particolare l’Aquilano, la Marsica e l’Alto Sangro, con possibili rovesci sparsi, in miglioramento entro la serata-nottata.

Temperature in lieve diminuzione nei valori minimi, in graduale aumento nei valori massimi.

Venti deboli dai quadranti orientali con rinforzi nel corso del pomeriggio.

Mare poco mosso al mattino ma con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Marina Moretti: