Le previsioni meteo Abruzzo oggi delineano cielo poco o parzialmente nuvoloso. Possibili foschie e banchi di nebbia nelle valli interne
L’instabilità è meno accentuata rispetto alla giornata di ieri, ma non mancheranno addensamenti pomeridiani e rovesci sulle zone interne e montuose. Per venerdì è attesa una nuova fase di maltempo
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che mantengono attive condizioni di instabilità soprattutto al centro-nord. Al meridione si avvicinano corpi nuvolosi dal Mediterraneo occidentale e dal Nord Africa per l’arrivo di una perturbazione atlantica; tra domani e venerdì favorirà la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario in spostamento dalla Sardegna verso le regioni meridionali.
A causa dell’approfondimento del minimo depressionario al sud, tra giovedì sera e venerdì masse d’aria più fredda richiamate dai Balcani favoriranno una nuova fase di maltempo sulle regioni centrali. Questo determinerà un nuovo generale calo delle temperature, con valori che si porteranno al disotto delle medie stagionali. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile nel corso della giornata di sabato: ampie schiarite su gran parte delle regioni centrali, tuttavia da domenica l’instabilità tornerà a manifestarsi al nord e, marginalmente, anche al centro.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco o parzialmente nuvoloso; annuvolamenti sulle zone collinari e interne. Non si escludono foschie e banchi di nebbia, specie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata.
Nel pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti sulle zone interne e montuose con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, ma più probabili sui rilievi Marsicani, sull’Alto Sangro e, localmente nell’Aquilano. Occasionalmente qualche rovescio potrebbe sconfinare e interessare anche le zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Non si prevedono sostanziali variazioni lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa: proseguirà il bel tempo (con possibili annuvolamenti) anche nel pomeriggio-sera.
Nuvolosità in attenuazione in serata-nottata sulle zone interne, tuttavia nubi medio-alte e stratificate raggiungeranno l’Abruzzo tra stasera e domattina anticipando il nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto dalla serata-nottata di giovedì.
Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento lungo la fascia costiera e collinare.
Venti deboli di direzione variabile o settentrionali lungo la fascia costiera. Possibili colpi di vento durante i temporali. Venti meridionali in rinforzo da domani.
Mare poco mosso o localmente mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma