Le previsioni meteo Abruzzo per oggi martedì 15 luglio

Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, 15 luglio, delineano tempo stabile, possibili addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica

SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere protetta da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana presente sul Mediterraneo occidentale e sulla penisola iberica. Nelle prossime ore il tempo risulterà generalmente stabile e soleggiato, specie al centro-sud, mentre sull’arco alpino centro-orientale potrebbero formarsi isolati temporali provocati da deboli infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica. Nelle giornate di mercoledì e mercoledì un graduale cedimento dell’alta pressione favorirà l’ingresso, anche se marginale, di masse d’aria fresca di origine atlantica sulle regioni nord-orientali e sul medio-alto versante adriatico. Di conseguenza assisteremo ad un graduale aumento dell’instabilità che coinvolgerà anche le regioni centrali, specie nella giornata di giovedì, con probabili temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica e, occasionalmente, sul versante adriatico. Si tratta di una tendenza ancora piuttosto incerta, da confermare nei prossimi aggiornamenti. Il fine settimana sarà con tempo stabile e temperature in aumento, specie al centro-sud, almeno stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti specie sulle zone collinari e montuose, in particolare durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Non sono previsti fenomeni, se non qualche isolato rovescio sui rilievi in attenuazione dalla serata. Nella giornata di mercoledì sono attesi annuvolamenti nella seconda metà della giornata, specie a ridosso dei rilievi, localmente anche sul versante adriatico.

Temperature generalmente stazionarie sul versante adriatico, in lieve aumento sulle zone interne.

Venti deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio.

Mare poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo