Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci e temporali localmente di moderata intensità sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, in estensione verso la Valle Peligna
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore e nella giornata di sabato, attraverserà le nostre regioni centrali e favorirà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche che riguarderà soprattutto il settore tirrenico e le zone appenniniche, dove sono attesi rovesci e temporali anche di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento. La perturbazione, inoltre, si sposterà verso le regioni meridionali entro la giornata di sabato e sarà accompagnata da un generale calo delle temperature, anche sensibile sulle nostre regioni adriatiche, e non mancheranno precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di domenica con ampie schiarite su gran parte delle nostre regioni e temperature che torneranno in linea con le medie stagionali, grazie ai venti settentrionali che allontaneranno anche la polvere sahariana in sospensione in quota in queste ultime ore. Nelle prossime ore, tuttavia, le temperature continueranno a mantenersi ancora ben al disopra delle medie stagionali a causa dei venti meridionali che soffieranno in maniera piuttosto sostenuta sulle zone collinari, interne e montuose.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci e temporali localmente di moderata intensità sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro, in estensione verso la Valle Peligna e sulle zone montuose che si affacciano sul versante adriatico, con forti raffiche di vento in discesa verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nelle prossime ore saranno possibili ampie schiarite, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, mentre la nuvolosità continuerà ad essere più compatta nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro dove non si escludono rovesci sparsi e temporali. Nel corso della giornata, in particolare nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, i temporali potrebbero intensificarsi ed estendersi dalle zone interne verso il settore adriatico e non sono da escludere fenomeni di forte intensità, accompagnati da intense raffiche di vento e da possibili grandinate, attenzione. Schiarite temporanee attese in tarda serata-nottata ma nel corso della giornata di sabato il tempo tornerà a peggiorare ad iniziare dalle zone interne, in estensione verso il settore adriatico entro il pomeriggio e il tardo pomeriggio con precipitazioni anche temporalesche e temperature in generale diminuzione.
Temperature: In aumento, localmente anche sensibile sul versante adriatico. In diminuzione sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro. Da domani le temperature subiranno un generale calo anche sul versante adriatico.
Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con probabile Garbino sul versante adriatico. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali, attenzione.
Mare: Poco mosso sottocosta ma con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
