Previsioni meteo Abruzzo martedì 8 luglio

Il caldo intenso ha le ore contate: attesa una generale diminuzione delle temperature dal pomeriggio-sera e nella mattinata di mercoledì con elevata probabilità di rovesci e temporali

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di veloci sistemi nuvolosi di origine atlantica che hanno attraversato le regioni settentrionali nella serata di ieri e in queste ultime ore, favorendo diffusi fenomeni di instabilità anche di forte intensità al nord. Il transito della perturbazione è stato accompagnato da un rinforzo dei venti di Libeccio che, in queste ultime ore, soffia in maniera anche impetuosa al centro-sud e sulle nostre regioni centrali, con Garbino sul versante adriatico e conseguenti temperature ancora molto elevate. A partire dalle prossime ore la situazione meteorologica inizierà a cambiare in quanto masse d’aria fresca di origine atlantica si estenderanno anche verso le nostre regioni centrali e venti di Tramontana prenderanno il posto del Libeccio anche sul versante adriatico, specie nel pomeriggio-sera, in nottata e nelle prime ore della mattinata di mercoledì, con temperature in generale diminuzione, anche sensibile sul versante adriatico, annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali localmente di moderata intensità. L’aria fresca spazzerà via il caldo intenso e l’afa di queste ultime settimana e porterà le temperature perfino al disotto delle medie stagionali, almeno nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre successivamente i valori torneranno gradualmente a salire ma, almeno stando ai dati attuali, il caldo intenso non tornerà a manifestarsi sulla nostra penisola e sulle nostre regioni centrali almeno fino alla fine della settimana.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore adriatico e sulle zone montuose che si affacciano sul versante adriatico, mentre annuvolamenti riguarderanno la Marsica, localmente l’Aquilano e l’Alto Sangro con possibili rovesci sparsi in mattinata alternati ad ampie schiarite. Forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) continueranno ad interessare la nostra regione nelle prossime ore anche se, a partire dal pomeriggio e dal tardo pomeriggio, i venti tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali e saranno possibili addensamenti a ridosso dei rilievi appenninici e sul versante adriatico, dove non si escludono rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, in estensione occasionalmente anche verso le aree costiere. In tarda serata-nottata il peggioramento si manifesterà su gran parte del settore adriatico con annuvolamenti, rovesci sparsi, possibili temporali e venti settentrionali in ulteriore rinforzo con conseguente sensibile calo delle temperature che proseguirà nella mattinata di mercoledì.

Temperature: In diminuzione nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, in temporaneo brusco aumento sul versante adriatico a causa dei venti di Libeccio (Garbino).

Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali (Libeccio) con Garbino impetuoso sul versante adriatico. Da stasera i venti tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali rinforzando. Non si escludono forti raffiche di vento durante i possibili temporali.

Mare: Generalmente poco mosso ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio-sera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Paolo Durante: