Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud, mentre al nord sta transitando la coda di una perturbazione atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito lo sviluppo di temporali anche di moderata intensità sulle regioni nord-occidentali e sull’arco alpino. Nelle prossime ore saranno possibili residui fenomeni di instabilità sulle regioni nord-orientali, mentre non si prevedono sostanziali variazioni al centro-sud dove proseguirà il tempo stabile con temperature massime in ulteriore aumento. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, la persistenza di condizioni di tempo stabile almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, con temperature che si porteranno al disopra delle medie stagionali ma, alla base dei dati attuali, non si prevedono nuove intense ondate di calore sulla nostra penisola.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con nuvolosità in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di sabato anche se non si escludono annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulle zone interne della nostra regione.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
