Previsioni meteo Abruzzo di mercoledì 27 agosto

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel tardo pomeriggio e in serata sulle zone interne e montuose.

SITUAZIONE: La situazione meteorologica è caratterizzata dalla rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale che, nelle prossime ore e nella giornata di giovedì, garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature in generale aumento, mentre le regioni settentrionali saranno influenzate dall’arrivo di correnti atlantiche che manterranno attive condizioni di instabilità soprattutto sull’arco alpino e sul settore nord-occidentale. Sulla nostra penisola è in avvicinamento una perturbazione di origine atlantica che, tra domani e sabato, attraverserà dapprima le regioni settentrionali tra giovedì e venerdì e si estenderà verso le nostre regioni centrali tra venerdì e sabato, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con elevata probabilità di rovesci e temporali anche di forte intensità. La perturbazione sarà preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che determineranno un generale ma temporaneo aumento delle temperature al centro-sud e sul versante adriatico tra stasera e la giornata di venerdì, ma nel fine settimana i valori torneranno nuovamente a diminuire e si porteranno in linea con le medie stagionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel tardo pomeriggio e in serata sulle zone interne e montuose. Nuvolosità in ulteriore aumento nella giornata di giovedì, specie sulle zone interne e montuose ma non si prevedono fenomeni rilevanti, anche se non si escludono rovesci sparsi sulle zone montuose nel corso della giornata. Temperature in generale aumento, specie nella giornata di giovedì.

Temperature: In aumento, in particolare nei valori massimi.

Venti: Deboli al mattino, in rinforzo sul versante adriatico e lungo la fascia costiera: attesi venti di Scirocco.

Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino ma con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo