Turismo: con l’Immacolata prove generali per tutte le feste

Attese incoraggianti per gli operatori, soprattutto della montagna. Per Confcommercio saranno 11 milioni gli italiani in viaggio

L’inflazione, le bollette alle stelle e la paura di una recessione alle porte hanno probabilmente scoraggiato qualcuno ad approfittare del lungo ponte dell’Immacolata, ma «dopo due anni di chiusure e limitazioni, la voglia di viaggiare è più forte che mai» secondo Federturismo, che stima oltre 12 milioni di italiani in movimento prevalentemente all’interno del Paese, scegliendo la montagna, che registra il tutto esaurito e dove da questo lungo fine settimana si prevede l’apertura della maggior parte dei comprensori sciistici italiani.

Visibilmente commosso e con la voce rotta dall’emozione, Papa Francesco ha dovuto per alcuni attimi interrompere la preghiera all’Immacolata mentre stava invocando la pace per l’Ucraina ai piedi della Statua mariana in Piazza di Spagna, a Roma. Dalla folla si è levato un caloroso applauso.

A Pescara, come da tradizione, i Vigili del Fuoco hanno deposto una corona sulla statua della Madonnina nel piazzale a due passi dal mare.