Fissati per domani alle ore 12,30, nella chiesa parrocchiale di San Luigi, i funerali di Ugo Coppola il 54enne sub pescarese morto al largo di Ravenna. Le indagini intanto vanno avanti
La mamma Sandra accompagnerà Ugo nell’ultimo saluto terreno: con lei i parenti e gli amici del 54enne scomparso durante una immersione al largo di Ravenna il 13 agosto. Settimane di ricerche e angoscia fino al rinvenimento di un corpo senza vita lungo le coste marchigiane e l’autopsia che ne accerta l’identità in Ugo. Un malore la prima ipotesi di morte ma molto ancora deve essere detto e chiarito su questa vicenda che da subito ha sollevato polemiche e dubbi.
Il recupero della salma e le successive analisi hanno richiesto tempi lunghi: dopo settimane trascorse in mare sono state necessarie procedure particolarmente delicate per l’autopsia. Gli esami si concentreranno in particolare su organi e pacemaker per capire se la morte sia stata causata da un malore improvviso o da complicazioni durante l’immersione.
Parallelamente, la Procura di Ravenna ha iscritto tre persone nel registro degli indagati per ipotesi di omicidio colposo. L’inchiesta punta a ricostruire le modalità dell’immersione e a verificare eventuali responsabilità legate alle pratiche di sicurezza o alla preparazione di Coppola.
Lo scorso 14 ottobre la Procura ha rilasciato il nulla osta per i funerali, ma ulteriori ritardi burocratici legati al ritrovamento della salma in un’altra provincia hanno posticipato la celebrazione. I funerali si terranno domani alle ore 12:30 nella chiesa di San Luigi Gonzaga: subito dopo Ugo verrà accompagnato a Villalago dove riposerà nel cimitero del paese di cui era originario.
