Nuova Pescara: incontro a Roma. D’Alfonso: “Draghi in primavera a Pescara per…”

Nuova Pescara: rassicurazioni dall’incontro di questa mattina a Roma con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli. Il senatore D’Alfonso, presente all’incontro, si dice convinto che “la Nuova Pescara riceverà i complimenti di Draghi presto a Pescara”

Prosegue il percorso per la nascita della Nuova Pescara. Una delegazione composta dal Senatore Luciano D’Alfonso, dal presidente della Commissione Statuto della Nuova Pescara, Enzo Fidanza, dal consigliere Claudio Croce in rappresentanza del Comune di Pescara, dal sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito e dal vicesindaco di Montesilvano, Paolo Cilli, è stata ricevuta questa mattina a Roma dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli.

” Abbiamo sottoposto a Garofoli le questioni aperte che meritano una risposta normativa – spiega il senatore D’Alfonso– a partire dalla possibilità di consentire ai consiglieri comunali delle città coinvolte di poter partecipare alle sedute degli organi collegiali anche ora che siamo ancora nella fase del cantiere istruttorio. E poi fare in modo che il fondo previsto per le fusioni tenga conto del fatto straordinario di una fusione di una grande città con altrettante due città, una fusione che porterà a 200mila abitanti. Abbiamo ricevuto i complimenti di Garofali e sono certo farà lo stesso il presidente Draghi presto a Pescara. Con ogni probabilità Il cantiere metropolitano di duecentomila persone, incoraggiato dal governo centrale – e chiamato a disegnare con infallibile qualità progettuale la Città Nuova – riceverà il taglio del nastro in primavera alla presenza del Presidente Draghi”.

Affrontati i temi e i tempi legati agli emendamenti al decreto Sostegni-ter, atti di importanza fondamentale per determinare un’accelerazione dell’iter di costituzione, in particolare per la copertura finanziaria preventiva delle procedure amministrative ineludibili per allineare funzioni giuridiche e attività gestionali, oltre che per il funzionamento della futura e più grande macchina amministrativa. Il Sottosegretario di Stato, già al corrente delle criticità dell’iter costituente, si è impegnato a sostenere le istanze degli amministratori, tanto che i testi degli emendamenti saranno discussi nel corso della prossima settimana.

L’esito dell’incontro romano sarà al centro dei lavori di domani della Commissione comunale Nuova Pescara, nel corso della quale verrà audito Enzo Fidanza, presidente della Commissione che sta elaborando lo Statuto della Nuova Pescara.