Maltempo: pioggia, vento e grandine nel Teramano. Temporali e fulmini in tutto Abruzzo FOTO/VIDEO

Come previsto il maltempo è arrivato anche in Abruzzo: nel Teramano raffiche di vento e grandine sulle auto hanno causato incidenti e rallentamenti. Pioggia a tratti molto intensa anche nel Chietino e nel Pescarese. “Una impressionante attività elettrica rilevata dai sensori” ci dice Giovanni De Palma

Dalle confinanti aree dell’Ascolano al Teramano: come annunciato da giorni il maltempo è arrivato. Tanto attesa per tornare a respirare e dormire ci si augura, tuttavia, che la perturbazione proveniente dal nord Italia – dove nella giornata di ieri ha sfogato in alluvioni e grandinate – non esageri in intensità. Al momento le situazioni più impattanti si registrano nel Teramano dove una improvvisa scarica di grandine ha causato qualche incidente e rallentamenti al traffico: diverse le auto a caccia di un riparo per salvarsi dalle palline di ghiaccio venute giù in pochi minuti. Nel Chietino vento e pioggia con qualche rallentamento alla viabilità in direzione sud. Nel Pescarese da Moscufo e Pianella ci giungono testimonianze della grandine piombata su case e auto. A Pescara e Chieti alle 15 sembra già il tramonto: temporali di fortissima intensità intervallati da grandine e vento.

AGGIORNAMENTO DAL TERAMANO- Super lavoro per i Vigili del fuoco di Teramo impegnati in oltre trenta interventi a causa del maltempo che ha interessato tutto il territorio provinciale. Abbondanti nubifragi, forti folate di vento e grandinate hanno colpito in particolare le zone di San Nicolò a Tordino, Bellante, Castellalto, Morro D’oro ed Atri. Principalmente i vigili del fuoco hanno provveduto a rimuovere copertura divelte, alberi caduti ed elementi pericolanti. A San Nicolò A Tordino, in via Michelangelo, il forte vento ha provocato il distacco di un’ampia porzione della copertura di un condominio di quattro piani ( vedi foto).

Il tetto in lamiera sandwich è caduto sulla strada sottostante provocando danni a quattro autovetture parcheggiate lungo la via. Si è reso necessario evacuare l’appartamento posto al piano più alto del condominio occupato da due anziani che sono stati sistemati in una struttura messa a disposizione dal comune di Teramo.

Dopo una prima messa in sicurezza del manto di copertura da parte dei Vigili del Fuoco e l’intervento della Polizia Locale, che ha interdetto al traffico la strada per questioni di sicurezza, la Team ha provveduto alla rimozione e al trasporto del materiale caduto sulla strada e sulle auto in sosta, che adesso dovrà essere smaltito a carico del condominio.

L’amministrazione comunale, in relazione alla situazione dei luoghi rilevata dopo un sopralluogo sull’intera frazione effettuata dal Sindaco e dal vicesindaco, ha coordinato le attività di competenza e ha disposto che la Teramo Ambiente, a partire da domani mattina, effettui un’operazione straordinaria di pulizia sull’intero territorio di San Nicolò.

In località Case Molino di Castellalto un albero di alto fusto cadendo ha tranciato i cavi della linea elettrica di media tensione dell’Enel bloccando l’ingresso di una lavanderia industriale.

 

I vigili del fuoco del distaccamento di Roseto sono intervenuti sulla statale 150 per rimuovere tre alberi caduti nel tratto di strada tra Morro d’Oro e Fontanelle di Atri. Al momento i vigili del fuoco di Roseto sono impegnati per rimuovere un grosso albero di quercia caduto sulla SP27 nella zona di Casoli di Atri.

Grandine ci viene segnalata anche a Francavilla, Loreto, Chieti Scalo e ancora a Scafa, Penne e di minuto in minuto si allunga la lista: il maltempo non sta risparmiando nessun angolo d’Abruzzo.

 

 

“Si tratta di temporali dovuti al cedimento dell’anticiclone africano e all’arrivo di masse di aria umida di origine atlantica – ci spiega Giovanni De Palma  -. Questo mix ha fatto sì che si accendesse l’instabilità. Instabilità che, localmente, ha generato fenomeni intensi. Andremo avanti così fino a questa notte. Domani torna il bel tempo, ma nel pomeriggio ci saranno addensamenti nelle aree interne, con qualche acquazzone sulle zone montuose”.

A Pescara – oggi classificata con bollino “rosso” per il quarto giorno consecutivo secondo il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute – la temperatura, con la pioggia, è rapidamente scesa da 32 a 25 gradi. La Protezione civile regionale, nel bollettino odierno, parlava di “Ordinaria criticità per rischio Idrogeologico temporali – Allerta gialla”.

“Una impressionante attività elettrica rilevata dai miei sensori” ci dice il nostro esperto meteo Giovanni De Palma.

++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++