Lotteria Italia, cresce l’attesa per l’estrazione ma in Abruzzo biglietti in calo

Come da tradizione il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, si svolge l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria Italia con cui è possibile vincere fino a 5 milioni di euro

Secondo le stime sono stati venduti 6 milioni di tagliandi (400mila in meno del 2021). Lieve calo per la Lotteria Italia in Abruzzo, sono stati 158.840 i tagliandi staccati, il 4,8% in meno sull’edizione precedente. A livello provinciale, come riporta Agipronews, si distingue L’Aquila, in controtendenza con 47.280 biglietti (+3%) che scavalca Chieti, con 47mila biglietti staccati (-9,7%). Terza Teramo con 35.480 tagliandi venduti (-3,2%).  A chiudere Pescara dove le vendite hanno toccato quota 29.080 (-9,9%). Il dato conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha legato, dallo scorso anno, il progetto “Disegniamo la fortuna”, un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia.

Nonostante la guerra, il flagello del caro bollette, l’onda lunga della crisi per la pandemia e l’inflazione uno dei giochi più amati dagli italiani quest’anno conosce solo una lieve frenata, pure resistendo. Secondo una stima elaborata dall’agenzia specializzata Agipronews, le vendite della tradizionale lotteria della Befana si assesteranno attorno ai 6 milioni di tagliandi, circa 400.000 mila in meno rispetto ai 6,4 milioni di biglietti del 2021 (- 5% e un deficit d’incasso pari a 2 milioni di euro).  Il primo premio, quello più ambito e agognato, è di 5 milioni di euro. Ma sono tante le opportunità di vincita messi in campo quest’anno dalla Lotteria. Il numero e gli importi dei premi della Lotteria Italia 2022 – ad esclusione del primo già fissato dal regolamento in 5 milioni di euro – saranno determinati in sede di riunione del “Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita” che si riunisce in seduta pubblica presso la sede dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di piazza Mastai 12 a Roma. Alle vincite di qualsiasi importo della Lotteria Italia non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo: ai vincitori vengono accreditate per intero le somme corrispondenti ai premi stabiliti.

L’estrazione della Lotteria Italia si terrà questa sera durante il programma televisivo di Rai1 “I soliti ignoti” condotto da Amadeus. Il numero e gli importi dei premi, ad esclusione del primo già fissato dal regolamento in 5 milioni di euro, saranno determinati stasera in sede di riunione del Comitato che si occupa delle estrazioni. Alle vincite di qualsiasi importo della Lotteria Italia non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo, pertanto ai vincitori vengono accreditate per intero le somme corrispondenti ai premi stabiliti, come ricorda l’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Per il 2023, Adm propone anche la Lotteria Filantropica Italia: l’inizio è previsto il 1° febbraio e la conclusione è fissata per il 30 luglio, con l’estrazione finale in programma il 9 novembre. Al vincitore, spiega Agipronews, sarà assegnato un premio unico: scegliere e intitolare a suo nome uno dei progetti proposti da Lotteria Filantropica Italia e che verranno selezionati in base alla solidità, la replicabilità del modello, la capacità di generare occupazione e rispondere ai bisogni sociali più urgenti.