Incendio Paganica: area presidiata nella notte e lanci dagli elicotteri. Si indaga sulla causa /FOTO

Una domenica di fuoco a Paganica, popolosa frazione alle porte dell’Aquila: un vasto incendio, in poco tempo, ha distrutto mezzi agricoli e raccolto. Strage di animali da allevamento. Nella notte l’area è stata presidiata mentre si indaga sulle cause

I vigili del fuoco, presenti in gran numero con i volontari, hanno impedito che il danno potesse addirittura essere maggiore. L’incendio ha interessato la zona dietro al cimitero di Paganica e il rogo ha tenuto col fiato sospeso tutti i cittadini fino a ieri sera: sono stati loro i primi ad intervenire. Alcuni non hanno esitato a lanciarsi nel fumo, incuranti del pericolo, per cercare di salvare i cani chiusi insieme alle galline, o portar via qualche mezzo agricolo.

Un elicottero ha effettuato diversi lanci fino a tarda sera. Si sta cercando di lavorare anche per capire l’origine del rogo, pare sia partito da alcune sterpaglie. Nella notte l’area è stata presidiata.

 

Questa mattina molto presto la protezione civile era ancora a lavoro per bonificare l’area. L’odore è ancora molto forte in tutta la frazione. In tanti hanno portato la propria solidarietà agli allevatori e agricoltori duramente colpiti.