ELEZIONI ORTONA: Di Nardo e Fratino al ballottaggio

Dopo oltre tredici mesi di commissariamento, Ortona coi suoi 23.000 abitanti  è andata al voto per eleggere sindaco e consiglio comunale. Verso il ballottaggio interno al centrodestra tra Di Nardo e Fratino

+++IN AGGIORNAMENTO +++

Le amministrative in Abruzzo sono state al centro dello Speciale Elezioni in onda su Rete8. In studio, con il direttore Carmine Perantuono, diversi ospiti per commentare i risultati che si andavano via via delineando. I collegamenti in diretta con le postazioni dai comitati elettorali hanno proposto le riflessioni a caldo.

La città di Ortona è stata chiamata a scegliere tra ben 7 candidati a sindaco e 374 aspiranti consiglieri comunali.

L’inaspettato ballottaggio tra due candidati del centrodestra fa riflettere. A quanto pare la destra vince anche quando è separata, con Fratelli d’Italia da un lato e Forza Italia e Lega dall’altro.

A prendere più voti al primo turno è stato Di Nardo, il quale ha già dichiarato che non ci saranno apparentamenti per il secondo turno. La sfida sarà comunque tra Di Nardo e Fratino, mentre Cocciola rimane decisamente più distanziato.

AFFLUENZA A CHIUSURA DELLE URNE: ha votato il 60,86 % degli aventi diritto  (Fonte Eligendo) 

In campo  il sindaco uscente, Leo Castiglione, sostenuto dalle quattro liste civiche: Il Comune delle idee, Cittadini consapevoli, Energie nuove, Coerenza civica Ortona. La sua amministrazione, eletta del 2022, cadde ad aprile del 2024 in seguito a una crisi che portò alle dimissioni di 9 consiglieri dei 16 e al conseguente scioglimento del consiglio comunale con la nomina del commissario straordinario Gianluca Braga.

A sfidare Castiglione Cristiana Canosa, che ne è stata la vice. Canosa è sostenuta da quattro liste, ovvero Pari opportunità, Fare per contrade e quartieri, Cristiana Canosa sindaco, Ortona protagonista con Cristiana Canosa Sindaco.

Le forze politiche tradizionali, invece, si sono presentate divise: Fratelli d’Italia schiera il candidato sindaco Angelo Di Nardo (Fdi), che fu candidato anche nel 2022, sostenuto anche dalle liste di Fratelli d’Italia, Di Nardo Sindaco, Forza giusta per Ortona, Città che amo.

Nicola Fratino, che di Ortona è stato sindaco per due volte e anche vice, è sostenuto da cinque liste: Forza Italia Berlusconi Fratino sindaco, Ortona popolare, Noi moderati, Lega Salvini Abruzzo, Alleanza per Ortona.

Il centrosinistra, invece, ha candidato Ilario Cocciola che nel 2022 perse per pochi voti il ballottaggio con Castiglione: è sostenuto da cinque liste ovvero Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Il faro moderati e riformisti, Centro democratico, Azione Cocciola sindaco.

Il Movimento 5 stelle ha scelto di candidare Nicola Napolione.

Il Partito socialista italiano è sceso in campo con Nicola Primavera.