Sale il numero delle ragazze minorenni vittime di violenza, i dati resi noti da Ananke nel corso della iniziativa all’Aurum di Pescara 365 giorni no alla violenza contro le donne
La campagna, promossa dal Comune di Pescara, vede tante iniziative, non solo oggi. L’associazione Ananke ha stilato il consueto rapporto per la provincia di Pescara delle donne maltrattate e che si sono rivolte al centro. Sono state 327 ma solo 132 hanno deciso di continuare il percorso. Si è registrato un lieve calo ma, dice Anna Teresa Murolo, responsabile del centro Ananke, probabilmente per paura di parlare. Colpisce il fatto che tutte le età sono coinvolte ma che cresce, appunto, il numero delle minorenni. La quasi maggioranza delle donne maltrattate e degli uomini maltrattanti sono italiani. Secondo l’Istat, poi, il dato nazionale che preoccupa, una donna su 3 ha subito almeno una volta violenza sessuale.
All’Istituto alberghiero De Cecco di Pescara, la campagna “Questo non è amore” voluta dalla Polizia di Stato. Il questore Carlo Solimene ha fatto il punto della situazione puntualizzando come ci sia stato un incremento della misura dell’ammonimento del 50 60% e che la polizia è sempre in prima linea nel contrasto del fenomeno. Presente, tra gli altri, il Procuratore capo della Repubblica di Pescara Bellelli e il sostituto procuratore aggiunto Anna Rita Mantini sottolinea come la Procura giorno per giorno forma i suoi magistrati attraverso un ufficio apposito, il Gav, Gruppo anti violenza, che opera quotidianamente. La dirigente scolastica dell’Istituto alberghiero De Cecco dice che bisogna partire dalle giovani generazioni e che la scuola si sta adoperando per questo.
Per il report completo Clicca qui: Report Ananke 2025.pdf.pdf