Ballottaggio Francavilla al Mare: Luisa Russo è il nuovo sindaco col 65,75%./ VEDI VIDEO

Già molto in vantaggio coi numeri del primo turno di voto, è Luisa Russo il nuovo sindaco di Francavilla al Mare. Commossa parla di gran lavoro di squadra: “Speriamo che finalmente i toni tornino nella serenità che merita la nostra città!” E’ la prima sindaco donna nella storia di Francavilla col 65,75%, Angelucci si ferma al 34,25%.

A festeggiarla elettori, amici, familiari. Luisa Russo commossa dice: ” Senso un enorme senso di responsabilità. E’ una vittoria di squadra. Andremo avanti tutti insieme come insieme abbiamo governato con Luciani”.

“Ho portato voti anche con le civiche pur essendo stata definita candidata di centrosinistra e del Pd. Nel comporre la giunta terremo conto dei voti dei cittadini. Tre civiche sono andate molto bene e sapremo riconoscere loro un ruolo”.

“L’aspetto delle contrade caratterizzante. Sono certa che hanno detto molto. Mi hanno scelta e di questo sono felice”. Una volta in sala consiliare la neo sindaco col tricolore addosso si commuove e chiede “un applauso a tutti noi”. ” Prenderò tutti per mano e faremo tanto per una città che merita tanto. Ringrazio il sindaco Luciani. Il cambiamento è iniziato con lui 10 anni fa. Animi sereni, vi prego, e faremo bene”.

53 anni, avvocato, il nuovo sindaco è la prima donna sindaco di Francavilla al Mare. La Russo, alla guida di una coalizione di centrosinistra, è stata eletta al ballottaggio con il 65,75%, pari a 7.020 voto, dopo aver raggiunto il 48,56% al primo turno, nella sfida con il candidato del centro destra Roberto Angelucci, più volte sindaco della città adriatica, che al primo turno si era fermato al 29,63% e che al ballottaggio è arrivato al 34,25% pari a 3.657 preferenze.

La Russo dal luglio 2018 era assessore al commercio, agricoltura, demanio e Suap nella giunta uscente guidata al sindaco Antonio Luciani che ha governato la città negli ultimi dieci anni e la cui lista di riferimento è stata la più votata in assoluto.

“Sono soddisfattissima, è un risultato straordinario, sono onorata ed orgogliosa, sento un grande senso di responsabilità – ha detto la Russo commentando la sua elezione. E’ una vittoria non mia della squadra, del lavoro fatto in questi dieci anni, del sindaco Antonio Luciani e di tutta la squadra che ha creduto in me, andremo avanti tutti insieme per costruire il futuro di Francavilla – ha detto la Russo. Roberto Angelucci è stato il primo a chiamarmi, lo saluto e lo ringrazio, speriamo che il clima diventi più disteso e lavoreremo sicuramente per la città. Io caratterialmente sono una persona che aggrega, che media, sono molto dedita all’ascolto, questo è il mio obiettivo, non voglio essere divisiva, voglio lavorare per la città, sono la prima donna sindaco nella storia di Francavilla, anche questo probabilmente potrà essere un motivo per il quale potrò essere più aggregante. Quando una donna avanza avanza per tutte le donne, per me è un grande orgoglio e un grande onore e anche una grande responsabilità, mi metterò subito al lavoro. Credo che una squadra fatta dal civismo e dai partiti sia una squadra che funziona perchè ci si confronta, si discute ma poi si sceglie sempre il meglio per la città”.

Quanto ai seggi: 10 per la maggioranza, 6 per la minoranza. MAGGIORANZA: 3 LISTA LUCIANI, 3 PD, 2 INSIEME SIAMO FRANCAVILLA, 1 ALLEANZA DEMOCRATICA, 1 FRANCAVILLA IN AZIONE. MINORANZA: 1 ANGELUCCI SINDACO, 1 FDL, 1 FI, 1 LEGA, 1 M5S.

Angelucci è entrato in sala consiliare, con la neo sindaca, per salutare gli eletti.

A Francavilla al Mare la sfida era tra Luisa Russo, candidato sindaco del centrosinistra attestatosi al 48,56% e il candidato a sindaco del centrodestra Roberto Angelucci che ha avuto il 29,63%: uno di loro prenderà la poltrona del sindaco uscente, dopo due mandati, Antonio Luciani.