L’Aquila, in aumento le presenze turistiche

Dal 2017 ad oggi le presenze turistiche in città sono aumentate. Confrontando luglio agosto e settembre del 2021 contro il 2017 il dato segna un incremento del 48%, dato ancora migliore se si prende in riferimento solo agosto.

Il Comune ha illustrato i dati che vengono fuori dalle rilevazioni ISTAT e regionali elaborate dal settore studi e ricerche comunale con l’osservatorio culturale urbano della città realizzato grazie all’accordo tra Comune e Gran Sasso Science Institute. Gli arrivi e le presenze ovviamente hanno risentito della pandemia. Confrontando luglio agosto e settembre del 2021 contro il 2017 il dato segna un incremento del 48%, dato ancora migliore se si prende in riferimento solo agosto.  Anche le presenze di turisti italiani in strutture ricettive sono state in aumento come quelle degli stranieri. La provincia dell’Aquila ha visto un calo delle presenze mentre L’Aquila è andata in controtendenza con un incremento di circa il 18%. Inoltre anche il tempo di permanenza media del turista è aumentato.

Per il sindaco questo è frutto della nuova narrazione che si è data della città dell’Aquila, non più solo dolore e lutto ma anche bellezza e rinnovamento. L’immagine della città dell’Aquila e del suo circondario insomma si sta ricostruendo. In questo, il ruolo dell’osservatorio si pone anche come approccio scientifico per analizzare i dati e capire pure dove migliorarsi. Il maggiore afflusso di visitatori in città è dettato anche dai più consistenti servizi messi a disposizione dell’utenza come implementazione degli info point esistenti, segnaletica nei principali monumenti e nelle frazioni senza dimenticare il sito che i turisti visitano spesso e gli spot mandati in giro a livello nazionale. Uno degli impegni è promuovere anche gli eventi con largo anticipo rispetto a quanto fatto in passato. Anche le agenzie turistiche cittadine, ha sottolineato l’assessore al turismo Fabrizia Aquilio, stanno lavorando bene. La Perdonanza rimane un evento molto attrattivo che sarà pubblicizzato anche negli istituti di cultura italiani all’estero. La città oggi riesce ad offrire anche diversi tipi di turismo proiettandosi come meta turistica di prim’ordine.