Estate 2015: tutti al mare sulla costa d’Abruzzo

Tutti al mare sulla costa d’Abruzzo. Uno studio della Cna Balneatori Abruzzo prevede un ferragosto di pienone sotto l’ombrellone.

Se sia la ripresa economica a riportare i turisti sotto l’ombrellone, o se invece proprio la crisi “costringa” ad un turismo più casareccio poco importa, quel che conta è che l’estate 2015 potrebbe superare la più rosea delle previsioni. Non è ancora tempo di bilanci, ma di previsioni sì, e quella che riguarda la frequentazione delle spiagge abruzzesi si presenta rosea come mai negli ultimi tempi. Per questo ferragosto la Cna Balneatori parla addirittura di pienone sotto l’ombrellone e ricorda che i consumatori, tra le sorprese più gradite, hanno anche il vantaggio di trovare prezzi sostanzialmente invariati nei servizi da spiaggia e nella ristorazione. L’indagine “last minute” è stata condotta da Cna Balneatori tra i propri associati in 19 località costiere abruzzesi. Il sondaggio conferma l’andamento positivo della stagione estiva 2015 e rivela che, nel periodo clou del turismo balneare, dall’8 al 23 agosto, l’aumento delle presenze dovrebbe arrivare ad un +25% rispetto al 2014. A tracciare la sintesi è il stesso responsabile dell’associazione, Cristiano Tomei:

“Secondo i dati in nostro possesso verrebbe superato di slancio anche l’andamento della stagione 2012, la migliore degli ultimi anni. L’indagine, che va da Martinsicuro a San Salvo, evidenzia anche la fine di quella formula ‘mordi e fuggi’ che negli ultimi anni ha caratterizzato il turismo estivo italiano e quello regionale: le permanenze, stando alle prenotazione negli stabilimenti, si sono allungate ad almeno una settimana”.

 

Marina Moretti: