Continua la proficua collaborazione tra Rete 8 e l’associazione L’Aquila siamo noi con un concerto straordinario in onda il 16 ottobre alle 20:30
Un concerto di fine estate dall’abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia. Riassaporare profumi e sensazioni dell’estate appena trascorsa con un concerto ambientato in un luogo iconico dell’Abruzzo, palcoscenico ideale per il talento musicale di una violinista pop di fama internazionale e di una raffinata pianista: questo il senso dell’appuntamento.
Il nono appuntamento televisivo di “Scoprire l’Abruzzo”, progetto culturale nato da una collaborazione tra l’associazione “L’Aquila Siamo Noi” e Rete 8, teso alla riscoperta e valorizzazione attraverso la musica dei gioielli monumentali, artistici e di fede dell’intero Abruzzo, vede protagonista la meravigliosa abbazia di San Giovanni in Venere, eretta nel 1015 per volere di Trasmondo II conte di Teate (Chieti) e adagiata da secoli su un promontorio dominante la celeberrima Costa dei Trabocchi.
Il concerto, registrato nello scorso mese di agosto, vede protagoniste la violinista Zhanna Stelmakh, in arte Violinia, e la pianista Valentina Batura, due tra le artiste più seguite a livello mondiale su YouTube.
Il programma prevede un raffinato mix di brani di musica pop internazionale (Enya, Coldplay, Vangelis, The Verve, ecc.) e di grandi compositori classici e contemporanei (Bach, Morricone, Rota, Einaudi).
Un evento importante, frutto della fattiva collaborazione tra l’Associazione “L’Aquila Siamo Noi”, Rete 8, il Comune di Fossacesia e la comunità dei Padri Passionisti dell’abbazia. Completa il gioco di squadra la collaborazione dell’associazione San Giovanni in Venere.
Il concerto sarà trasmesso integralmente da Rete 8 giovedì 16 ottobre alle ore 20:30 e potrà essere seguito anche in streaming mondiale su www.rete8.it.
La realizzazione del concerto è stata resa possibile grazie ai Mecenati che hanno dato il loro generoso supporto all’evento.