Pronte ancora una volta le scarpe rosse della Masciulli Edizioni per il 6° Cammino Letterario Italiano che partirà il 25 agosto prossimo da Pescina (Aq) e arriverà sull’isola di Procida (Na) il 6 settembre.
La principale novità sta nel fatto che più che un cammino vero e proprio sarà una lunga pedalata letteraria, infatti il mezzo usato in questa edizione sarà la bicicletta, rigorosamente quella muscolare.
“Ho scelto la bici per allungare la distanza tra le tappe, percorrendo più chilometri in meno giorni, dando così più spazio ai libri, agli autori e ai salotti letterari”, ci spiega l’editore Alessio Masciulli ideatore e promotore di questo particolare evento: “Con la bici potremo spostarci più velocemente, rispettare l’ambiente, trovare percorsi alternativi ed esplorare borghi, parchi e sentieri della nostra bella Italia. Il 24 agosto alle ore 18.00, giorno che precede la partenza, abbiamo organizzato un grande evento letterario proprio a Pescina nella piazza principale, con la partecipazione di alcuni autori, organizzato in collaborazione con il sindaco Mirko Zauri che da anni sostiene questo progetto. A seguire andremo tutti a cena, invito aperto a chiunque avrà il piacere di partecipare, e il 25 mattina – tutti pronti – partiremo verso Procida. La città di Pescina e l’isola di Procida sono legate dallo scrittore Ignazio Silone e proprio per questo motivo, esiste un gemellaggio tra le due realtà. Anche il Comune di Procida, tramite l’Assessore alla cultura, è stato informato di questo evento letterario e sta lavorando per l’accoglienza. Così come tutti gli altri sindaci e assessori che incontreremo sul nostro cammino, infatti per ogni tappa è previsto un salotto letterario con gli autori, sia della Masciulli Edizioni che di altre case editrici, perché come dico sempre: la condivisione crea occasione. Chiunque fosse interessato a partecipare a una o più tappe, non deve fare altro che seguirci sui nostri canali social e arrivare al punto di incontro nell’orario stabilito. Con me, per tutti i 14 giorni, verrà il cantautore Wladimiro d’Arco che porterà in bici la sua chitarra, così oltre al suo libro promuoverà anche la sua musica e renderà il tutto ancora più festoso. Moltissimi sono le strutture che ci ospiteranno, accentando come moneta di scambio i libri del nostro catalogo, mostrandosi così aperti e solidali con il progetto. Tante lo collaborazioni con i sindaci dei Comuni attraversati, i Festiva letterari, le associazioni, altre case editrici, le librerie, le Pro Loco e le biblioteche.”
Il percorso del Cammino Letterario ha la particolarità di variare ogni anno, partenza e arrivo cambiano sempre coinvolgendo così ogni volta diversi comuni e diverse regioni della Penisola. Le tappe previste in questa edizione sono 14, così come i giorni di pedalata. Si parte da Pescina (Aq) e si prosegue verso Avezzano (Aq), Canistro (Aq), Balsorano (Aq), Sora (Fr), Cassino (Fr) Sessa Aurunca (Ce), Napoli dove il cammino sosterà due giorni tra librerie storiche e biblioteche, Minori (Sa), Sant’Agnello (Na), Somma Vesuviana (Na), Quarto (Na) e infine Procida (Na). L’intento di questo progetto itinerante, nato nel 2021, è quello di unire gli autori, esordienti e non di tutta Italia, scoprire insieme nuovi posti, promuovere in modo alternativo i libri e unire a tutto questo la bellezza di pedalare nella natura creando rete e condivisione tra i partecipanti. In viaggio verranno fatte dirette, registrati e pubblicati video su ogni social della casa editrice, intervistati scrittori e poeti e raccontati aneddoti dei posti visitati e dei personaggi incontrati.
“Se avete scritto un libro e volete promuoverlo durante il percorso basta contattare la Masciulli Edizioni e vivrete con noi questa nuova avventura letteraria dinamica e coinvolgente. Se poi volete ospitarci per un caffè, un sorso d’acqua o un sorriso incoraggiante”, continua Alessio, “seguiteci sulle nostre pagine e saremo ben lieti di passare dalle vostre parti.”