Grande successo per il week end di “PesGara per la legalità” coordinata dalla Prefettura di Pescara in sinergia con le Forze dell’Ordine per promuovere valori come sport e rispetto delle regole. Spazio anche alla prevenzione con gli screening offerti dal Gruppo Synergo
La manifestazione, arrivata alla quarta edizione, ha preso il via ieri in piazza della Rinascita e anche oggi in tanti hanno affollato il centro cittadino. Molti atleti tra professionisti e amatori hanno preso parte alla corsa su strada vinta da Yassin Rachik delle Fiamme Oro. E in tantissimi si sono presentati agli stand per lo screening gratuito organizzato dal Gruppo Synergo.
Un ricco week end con le tante iniziative legate alla Quarta edizione di “PesGara per la legalità”, la manifestazione promossa dalla Guardia di Finanza con il coordinamento della Prefettura e il supporto di tutte le Forze dell’Ordine. Tanti giovani podisti ieri e gare più impegnative oggi.

Alle 9:30 in tantissimi ai nastri di partenza di Pesgara per la legalità. Ben 470 gli iscritti alle gare competitiva e non competitiva. Subito dopo è stata la volta della passeggiata per la legalità. Proseguono anche oggi (fino alle 13) le visite per gli screening medici dedicati alla prevenzione che nella giornata di sabato hanno visto la partecipazione di circa 500 persone.

Ieri il taglio del nastro alla presenza di varie autorità e l’ospite d’eccezione, la campionessa olimpionica Antonella Palmisano.

“Sport e rispetto delle regole vanno da sempre a braccetto – ha detto la Palmisano – e sono ben felice di partecipare per la prima volta a questa manifestazione che esalta e promuove questi due valori così importanti.”
“Siamo orgogliosi di offrire alla Comunità un evento come questo – ha poi aggiunto il Generale Fabio Mendella, comandante della Guardia di Finanza Regione Abruzzo – per noi non è solo importante intervenire in situazioni dove la legalità non viene rispettata, in particolare in campo economico, ma nostro dovere è anche quello di promuovere a tutti i livelli quanto sia importante il rispetto delle regole.”
Non solo sport e legalità, ma anche salute e soprattutto prevenzione con il sostegno massiccio del Gruppo Synergo che ha allestito, nel villaggio a Piazza Salotto, un presidio, coordinato dal Dott. Stefano Guarracini, dove saranno effettuati gratuitamente degli screening cardiologici, cardiovascolari e non solo:
“Mai come in questa edizione siamo impegnati nell’offrire alla popolazione questi screening – spiega Michele Pierangeli del Gruppo Synergo – perché per noi la prevenzione è fondamentale. Siamo qui con oltre 60 addetti per dare supporto a tutti coloro che vogliono effettuare dei controlli.”
“Siamo a totale disposizione con il nostro personale medico e non solo – dice Carlo Spatocco – e vi aspettiamo in tanti”.
Il bilancio dell’assessore allo Sport Patrizia Martelli:
“Una grande partecipazione, un successo straordinario che ci rende orgogliosi e ci spinge a proseguire per far crescere sempre di più la manifestazione e tutti i valori che porta con sé. Un grazie di cuore va a tutti coloro che hanno partecipato, a chi ha reso grande Pesgara per la legalità e ai tantissimi cittadini che hanno trascorso con noi questa due giorni all’insegna dello sport – veicolo anche dei valori della legalità – della solidarietà e della prevenzione, che si rivela fondamentale.
I numeri sono entusiasmanti, per una manifestazione così giovane. Tirando le somme, hanno partecipato 410 persone alle gare, più 220 bambini che hanno preso parte all’appuntamento di ieri dedicato a loro, mentre la passeggiata in città, di un chilometro, ha registrato 370 partecipanti (alla prima edizione solo qualche decina). C’erano, oltre alla Prefettura e al Comune, il procuratore Bellelli, tante associazioni sportive (con il Trofeo Matteotti), la Pescara Calcio, le forze dell’ordine e le forze armate, il presidente emerito del Tribunale di Pescara Angelo Bozza, l’Università – con il prorettore Tonio Di Battista, l’Ufficio scolastico regionale – con Daniela Puglisi, il Coni, alcuni ragazzi speciali dell’associazione Uguali nello sport Giuliano Visini, e ben 21 medici specializzati che si sono messi a disposizione, con altro personale, per effettuare screening gratuiti ai cittadini, registrando un numero impressionante di adesioni: gli screening effettuati sono stati 1.280 e di questo risultato desidero ringraziare, su tutti, Stefano Guarracini, primario di Cardiologia presso la Casa di Cura Pierangeli. L’inno di Mameli è stato intonato dal tenore Piero Mazzocchetti, poco prima della gara.
Queste due giornate ci hanno dimostrato, e questo mi onora, che la città vuole esserci quando si fa sport insieme, e crede nello sport come veicolo per affermare le regole, ma anche come strumento di inclusione, solidarietà e prevenzione. Ancora una volta, e non avevo dubbi, abbiamo dimostrato che nella nostra città vince la rete, la squadra, che l’unione di tutti è fondamentale per ascoltare i cittadini e rispondere ai loro bisogni. Un pensiero particolare, di grande riconoscenza, va ai medici che si sono presi cura dei cittadini, affermando l’importanza e la necessità della prevenzione”.
