Più che triplicate le presenze turistiche a Pescara nel 2025. I dati snocciolati dal candidato sindaco Carlo Masci che parla di un vero record in Abruzzo e fissa l’obiettivo al milione di presenze nel biennio 2026-2027.
Il vantaggio di poter parlare delle cose che funzionano stando nella posizione di chi, fino a qualche settimana fa, era nella cabina di comando. La campagna elettorale è anche questa, dagli albori della repubblica democratica, e così il sindaco uscente di Pescara Carlo Masci si gioca, legittimamente, le carte migliori da qui all’8 marzo quando poco più di 14 mila pescaresi dovranno tornare alle urne per le amministrative parziali disposte dal Consiglio di Stato. Tra le carte un vero e proprio jolly sembra essere quello delle presenze turistiche in città, passate, nel giro di qualche anno, da poco più di 200 mila a circa 800 mila nel 2025. Numeri record che proiettano la città di Pescara al primo posto in Abruzzo. Le ragioni di questo vero e proprio boom che non si registrava da decenni, in una conferenza stampa, stamani, a fianco della giunta comunale uscente:
“Sento dire da molti miei oppositori che Pescara è una città morta, ma dai numeri a nostra disposizione sembra essere l’esatto contrario. Le presenze turistiche a Pescara si sono, in questi anni, più che triplicate e questo si spiega, oltre alla crescita del settore ricettivo, con 6850 posti letto a differenza dei poco più di 1500 di qualche anno fa, con una serie di obiettivi che ci siamo prefissati e che abbiamo raggiunto. Primo fra tutti quello della bandiera blu, prima Pescara si distingueva per il suo mare inquinato, oggi, con la certificazione della FEE, il nostro mare è pulito e costituisce un importante richiamo per chi decide di passare le vacanze estive. Ma poi, legato a questo, c’è la crescita esponenziale dell’aeroporto, con l’exploit dei passeggeri e la destagionalizzazione che qui a Pescara abbiamo garantito grazie a una lunga serie di eventi che costituiscono un elemento attrattivo importante. Basti pensare che a dicembre abbiamo registrato oltre 55 mila presenze, poco più della metà di agosto, questo a testimoniare il fatto che i turisti a Pescara ce li abbiamo tutto l’anno. Ora però è necessario alzare l’asticella e il nostro obiettivo, per il prossimo biennio, è quello di raggiungere il milione di presenze.”