La mamma del piccolo di appena un anno, arrivato in arresto cardiocircolatorio al San Pio di Vasto, è riuscita a dare solo poche informazioni ai carabinieri: ha raccontato, sotto shock, di un biscotto mangiato un’ora circa prima del malore
A portare il bimbo in pronto soccorso è stata proprio la giovane madre, di origine romena, dopo averlo trovato in difficoltà respiratoria nel lettino. Nonostante l’intervento immediato dei medici, che hanno tentato ogni manovra rianimatoria, non c’è stato nulla da fare. Sul corpicino del piccolo non vi sarebbero segni riconducibili a cadute o altre forme di ferimenti. Sotto shock la madre riuscita a fornire, al momento, solo poche e frammentarie immagini delle ultime ore di vita del figlio: avrebbe raccontato di avergli dato un biscotto un’ora prima del malore.
I carabinieri di Vasto si stanno occupando del caso per accertare le dinamiche esatte dell’accaduto. Le circostanze dell’accaduto sono ancora in fase di accertamento da parte dei Carabinieri della Compagnia di Vasto, coordinati dal Comandante Mario Giacona. La Procura di Vasto, per far luce sulle cause del decesso, ha disposto un’autopsia e ha posto sotto sequestro la salma.
Tra le ipotesi al vaglio c’è quella di una possibile polmonite ab ingestis, che potrebbe essere stata causata dal soffocamento con un biscotto o un rigurgito. L’autopsia, che verrà eseguita presso l’ospedale di Chieti, sarà fondamentale per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragica e prematura scomparsa.
