Vasto: inaugurata la nuova sede Ugl

Si è svolta stamattina l’inaugurazione della nuova sede del sindacato Ugl alla quale hanno preso parte il segretario generale Paolo Capone, il sindaco Francesco Menna, il segretario regionale Gianna De Amicis e di Chieti Armando Foschi e la responsabile della sede di Vasto Maria Luisa De Guilmi

“Stamattina sono a Vasto per inaugurare una nuova sede dell’Ugl in un territorio con un importante distretto industriale che subisce oggi la crisi del settore dell’automotive con grave rischio per il mantenimento dei livelli occupazionali” ha dichiarato Paolo Capone. “A questo si aggiunga l’inopportuna decisione di produrre esclusivamente auto elettriche dal 2035. Una scelta che potrebbe assestare un colpo mortale per il distretto industriale di Vasto. E’ necessario, pertanto, accompagnare i processi di transizione in atto attraverso investimenti in politiche industriali che prevedano percorsi di riconversione e di formazione, sostenendo la ricerca e lo sviluppo”.

“L’Ugl di Chieti e l’Ugl regionale hanno deciso di aprire una sede a Vasto proprio per presidiare un territorio che rischia di subire gli effetti devastanti di una politica nazionale che ha perso la percezione dell’importanza del settore manifatturiero in Italia” hanno rilevato Gianna De Amicis e Armando Foschi. “In questo scenario preoccupante, come Ugl continueremo a chiedere alle istituzioni nazionali e locali di convocare quanto prima un tavolo per discutere delle misure necessarie per il rilancio del comparto automotive a tutela dei lavoratori”.