A Vasto domenica 1 febbraio, all’Auditorium San Paolo, si celebra la Giornata per la vita. Lectio divina di Monsignor Forte
L’incontro avrà inizio alle ore 15.45 e verterà sulla crisi di generatività. Monsignor Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, aprirà l’incontro con una lectio divina sulla figura biblica di Anna, una donna sterile che chiede a Dio e ottiene la grazia della maternità.
Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini, sposati da 16 anni, genitori di cinque figli, sono impegnati a Roma nella pastorale familiare a fianco di Don Fabio Rosini. Dialogheranno con i presenti su denatalità, politiche familiari, attenzione verso i bambini.
Per i bambini e i ragazzi presenti saranno previsti, a latere, momenti di animazione e laboratori creativi a cura delle insegnanti delle Scuole dell’infanzia parrocchiali di Altino e Cupello e del servizio “AnimaTema di Famiglia” della Diocesi.
Nel messaggio scritto dalla Conferenza Episcopale Italiana per il 2026, dal titolo “Prima i bambini”, si mette in evidenza
“Avvertiamo la necessità di una maggiore attenzione ai piccoli anche nella nostra società italiana, in cui l’imperante cultura individualista si esprime, tra l’altro, con una crisi di generatività che non riguarda solamente la fertilità, ma pregiudica progressivamente la capacità degli adulti di mettersi a servizio dei piccoli.”
L’incontro è organizzato dall’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare della Diocesi di Chieti-Vasto e la Zona Pastorale di Vasto.
GIANLUIGI DE PALO
Gianluigi De Palo, sposato con Anna Chiara, è padre di Giovanni, Therese, Maddalena, Gabriele e Giorgio Maria. Ha iniziato il suo impegno politico-sociale nell’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Roma durante il Giubileo del 2000. Giornalista e scrittore, si occupa di formazione sul tema de “La leadership etica”.
Nel 2005 è stato eletto, giovanissimo, presidente delle Acli di Roma e del Forum delle famiglie del Lazio. Nel 2011 è stato nominato assessore tecnico alla Scuola, Famiglia e Giovani del Comune di Roma. Dal novembre del 2015 è Presidente Nazionale del Forum delle Famiglie che raccoglie al suo interno 19 Forum Regionali e 586 associazioni locali e nazionali portando avanti le istanze delle famiglie italiane.
È stato componente del Consiglio nazionale del Terzo Settore e Membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha pubblicato per la casa editrice Queriniana il volume “Per un brivido tutto da vivere” e per la Effatà “I sogni dei giovani”.
È del 2011 il volume “La Fantasia di Dio” scritto a quattro mani con la moglie Anna Chiara Gambini e pubblicato da Città Nuova. Nel 2014 la Ecra gli ha commissionato un libro sul rapporto tra la Dottrina Sociale della Chiesa e le Banche di credito cooperativo dal titolo “L’amore Intelligente”. A maggio 2018, scritto sempre a quattro mani con la moglie è uscito “Ci vediamo a casa” edito dalla Sperling & Kupfer. Nel 2020 è uscito, sempre per la Sperling “Adesso viene il bello”. Dal dicembre del 2021 è Presidente della Fondazione per la Natalità ed è l’ideatore dell’evento Stati Generali della Natalità e del progetto Immischiati. Dal febbraio 2024 è Direttore della Fondazione Angelini.
