Vasto: all’Emporio della solidarietà il Premio San Michele

Il Premio San Michele 2025 di Vasto è stato consegnato all’Emporio della Solidarietà Giovanni Paolo II

Questa la motivazione del premio attribuito all’iniziativa della Parrocchia San Paolo:
«Sorto ad iniziativa della Parrocchia San Paolo come servizio per sostenere le famiglie in difficoltà e far fronte alle nuove povertà, l’Emporio ha assunto il ruolo di una vera e propria istituzione sussidiaria operante nel territorio con finalità benefiche e con assoluto spirito di carità cristiana. I Vastesi con gratitudine».
L’Emporio della Solidarietà è un luogo di carità dove la solidarietà è un’azione concreta. L’opera è nata il 28 marzo 2015 e da più di 10 anni sostiene persone e famiglie in difficoltà che ogni mercoledì possono fare lì la spesa gratuitamente. Chi entra all’Emporio trova all’ingresso una frase di San Paolo: “Caritas Christi urget nos” (2Cor 5,14), “La carità di Cristo ci spinge – La carità di Cristo ci possiede”.
Il premio è stato consegnato al Parroco di San Paolo Apostolo Gianni Sciorra.
«Ma – dice don Gianni Sciorra – spetta a tutte le persone di buona volontà che, per amore di Gesù e della Chiesa, svolgono questo servizio in Parrocchia, a titolo gratuito, a vantaggio dei bisognosi della città di Vasto e dei paesi limitrofi. Con questa motivazione io e i miei collaboratori diamo al cuore, al pensiero e all’azione una direzione di senso che ci permette di aiutare con gioia chi ne ha bisogno. Grazie all’Associazione Culturale San Michele e, in particolare, al presidente Giuseppe Tagliente, per aver attribuito il Premio San Michele 2025 al nostro Emporio».