Nuova chiusura per la galleria San Giovanni, sulla variante Montesilvano Pescara. L’Anas annuncia lavori fino a marzo-aprile
A riferirlo è la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Alessandrini che ha sollecitato la presenza dei vertici Anas in commissione Territorio e Ambiente proprio per ottenere informazioni in merito.
Uno dei due tunnel della circonvallazione resterà chiuso fino a fine di marzo e poi di nuovo il mese successivo per i collaudi prima della riapertura.
“Ho richiesto un’audizione di Anas in Commissione regionale per avere un quadro chiaro e verificato della situazione. – spiega la consigliera regionale Erika Alessandrini – L’intervento riguarda 1.370 metri di galleria, su entrambi i fornici, ed è finalizzato all’ adeguamento tecnologico e di sicurezza dell’infrastruttura. Il valore complessivo dei lavori è pari a 8,2 milioni di euro. Secondo quanto riferito da Anas, l’avanzamento è attualmente del 72%, per un importo di circa 6 milioni di euro già eseguiti.
I lavori in corso riguardano in particolare: nuovi sistemi di ventilazione e controllo dell’aria;
impianti di telecontrollo, collegati alla sala operativa Anas per la gestione delle emergenze;
impianti di messa a terra e sicurezza; pannelli a messaggio variabile per l’informazione agli automobilisti.
Per quanto riguarda i tempi: entro la fine di marzo è prevista la conclusione dei lavori principali nella canna nord, con il ripristino delle due corsie per senso di marcia; successivamente le attività proseguiranno all’esterno, sulla cabina. Nel mese di aprile sono programmati i collaudi degli impianti, con restringimenti limitati a una corsia per direzione. La conclusione definitiva dell’intervento è indicata entro la fine di aprile.
In molti mi hanno scritto segnalando la sensazione di un cantiere spesso vuoto o poco visibile. Su questo punto ho chiesto chiarimenti diretti ad Anas, che ha spiegato come all’interno della galleria operino mediamente 12–15 addetti al giorno, su un unico turno giornaliero. Gran parte delle lavorazioni riguarda impianti tecnologici che non sono sempre visibili dall’esterno e che non prevedono necessariamente una presenza continua di operai nelle zone più facilmente osservabili da chi transita.
Durante la Commissione ho comunque sottolineato l’importanza di migliorare la comunicazione verso i cittadini, perché la mancanza di informazioni chiare può comprensibilmente generare dubbi e frustrazione, soprattutto dopo i disagi alla circolazione che si sono protratti nell’ultimo anno. Continuerò a monitorare l’andamento dei lavori e a segnalarti eventuali aggiornamenti, variazioni o criticità”.
