Valle Castellana: dopo l’evacuazione in elicottero di ieri, oggi si riflette su tempi e gestione

Pomeriggio ad alta tensione quello di ieri per i residente di 4 frazioni nel comune di Valle Castellana:  2 slavine cadute sulla strada provinciale 52 hanno isolato i territori rendendo necessario il “salvataggio” di 25 persone con due elicotteri dei vigili del fuoco grazie ai quali sono stati tutti portati al caldo di un albergo a Teramo

Dopo il confronto tra prefetto e sindaco, Camillo D’Angelo, è stato deciso l’intervento di evacuazione tramite gli elicotteri. Si è trattato dei residenti delle frazioni di Macchia da Sole, Macchia da Borea, Piano Maggiore e Leofara e di due operatori impegnati nello sgombero neve. Una decisione assunta, considerato il perdurare delle avverse condizioni meteorologiche e la presenza di soggetti fragili, dopo il tavolo tecnico di ieri mattina in prefettura.

Non è stato ancora deciso quando i residenti torneranno nelle case, ma è ipotizzabili che si attenda un miglioramento delle condizioni meteo e la pulizia totale della strada interessata dalle slavine. Solo nella serata di ieri gli operatori della Provincia di Teramo sono riusciti a liberare Macchia da Sole e Macchia da Borea passando da Vallenquina, ma su questo aspetto il sindaco D’Angelo definisce l’operato dell’ente non idoneo all’emergenza venutasi a creare e che da anni si ripete in quella zona.