Vaccini Covid Abruzzo: ieri boom di somministrazioni, ma servono ancora dosi

Nella giornata di ieri, 12 luglio, superata la quota di 15mila somministrazioni di vaccini Covid, soprattutto a causa dei richiami di AstraZeneca. Domani nuove dosi di Pfizer, ma per lo sprint servono ancora nuove forniture.

Sono state 15.128 le dosi di vaccini anti-Covid somministrate in Abruzzo nella giornata di ieri, lunedì 12 luglio. Il dato più alto di vaccinazioni quotidiane dallo scorso 4 giugno, in coincidenza con i “contagi zero” delle ultime 24 ore, non deve però indurre a conclusioni semplicistiche e tantomeno trionfalistiche. Sul dato delle vaccinazioni di ieri, infatti, pesa l’altissima incidenza (oltre cinquemila dosi) di inoculazioni di AstraZeneca, quasi tutti richiami di un siero per il quale l’Italia ha però praticamente azzerato le prossime commesse, così come per Johnson&Johnson.

L’andamento presente e futuro della campagna vaccinale, anche in Abruzzo, è pertanto ormai esclusivamente legato alle forniture di Pfizer, ed in minor misura di Moderna. Domani è previsto l’arrivo di uno stock di oltre 41mila dosi Pfizer, che basteranno per completare la settimana, ma per il futuro non vi sono certezze. L’accelerazione di ieri ha comunque portato ad anticipare la proiezione sul raggiungimento dell’immunità di gregge in Abruzzo al prossimo 1 settembre. Forniture permettendo…

 

IN DIRETTA SULLA PAGINA FACEBOOK DI RETE8 HA PARLATO IL DOTT. PAOLO FAZII, PRIMARIO DI MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA DELLA ASL DI PESCARA

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.