Vaccini anti Covid, in Abruzzo le categorie prioritarie non possono prenotarsi

Da qualche giorno, cioè da quando è stata attivata la  piattaforma delle Poste, non è più possibile prenotarsi attraverso il portale sanità della Regione.

Al momento la vaccinazione spetta agli over 70, visto che per ultraottantenni, fragili, caregiver e familiari delle persone con grave disabilità la finestra temporale per manifestare il proprio interesse è già scaduta. Purtroppo, secondo Claudio Ferrante, dell’associazione Carrozzine determinate, ci sono tantissime persone che non hanno ancora avuto la possibilità di iscriversi. Una soluzione c’è, ed è quella di rivolgersi al proprio medico, il quale può selezionare le persone che ritiene più a rischio.

Ferrante, presidente dell’associazione “Carrozzine determinate”, parla di una situazione gravissima perché ci sono tantissime persone che non hanno ancora avuto la possibilità di iscriversi.

“In questo momento, – dice Ferrante – disabili gravi certificati dalla legge104/92, caregiver, familiari conviventi delle persone con grave disabilità, persone con fragilità, ultraottantenni, pur facendo parte delle categorie prioritarie in base al piano di vaccinazione nazionale non possono più iscriversi. Queste persone sono prigioniere della burocrazia e delle istituzioni che si rimpallano le responsabilità. Siamo all’assurdo, attualmente possono prenotarsi gli over 70 sul portale delle Poste, mentre le altre categorie prioritarie risultano bloccate”.

“Carrozzine determinate” chiede all’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì e al governatore Marco Marsilio di “ripristinare il portale regionale per le manifestazioni di interesse e fare sì che il portale delle Poste venga aperto a anche a queste categorie. Ed è utile anche un numero apposito a cui poter rivolgere le proprie domande e soprattutto avere risposte concrete”.