Uomo scomparso a Scoppito, oggi ancora ricerche

Un altro giorno di ricerche per Vincenzo Damiano, di 81 anni, che si è allontanato nei giorni scorsi dalla sua abitazione a Collettara di Scoppito

Elicotteri, droni e cani molecolari per cercare di ritrovare l’anziano che ha l’alzaimer e che potrebbe aver perso l’orientamento.

Il signor Vincenzo due giorni fa era stato visto passeggiare, cosa che faceva di solito, (era anche un cercatore di funghi), nei pressi della sua casa alla quale non ha fatto più ritorno. L’uomo aveva un Gps che non ha fornito indicazioni utili, e con sé aveva anche un biglietto con numeri di telefono utili che i familiari gli avevano messo nel portafoglio.

L’unica testimonianza attendibile è quella di una vicina di casa nel giorno della scomparsa che ha raccontato di averlo visto vicino casa. Indossava dei jeans e una camicia con scarpe da ginnastica.

La piazza del paese è divenuta il centro di raccordo delle operazioni di ricerca coordinate dal vigili del fuoco e dai carabinieri e con la partecipazione delle associazioni di volontariato come pro loco di Coppito, Pivec di Tornimparte e Grisu’ di Scoppito che in questi hanno lavorato senza sosta. I familiari sono tornati subito da Roma e in paese c’è molta apprensione.

La scomparsa del signor Vincenzo fa tornare in mente quella a rocca di cambio di Marco Benso, romano in vacanza in Abruzzo, che un anno fa ha fatto perdere le sue tracce. I familiari lo cercano ancora. Importante lo sforzo dei soccorritori divisi in squadre con le ricerche che si sono concentrate sull’area di Scoppito ma anche ora si stanno estendendo anche altrove.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.