Università Teramo, novità per il nuovo anno accademico

L’Università degli Studi di Teramo in vista dell’apertura delle iscrizioni, anticipate al 18 di luglio prossimo, ha varato una serie di novità sul piano della tassazione e della partecipazione

Novità che puntano all’inclusione, privilegiando le famiglie con redditi più bassi, i disabili e gli studenti meritevoli, oltre a quelli che dividono lo studio con il lavoro. Sul fronte economico a su quello sportivo, l’ateneo continua a scommettere su una formazione il più accessibile possibile a tutti. Ad esempio il limite di reddito Isee del singolo nucleo famigliare è stato innalzato da 22mila a 24 mila euro e permetterà allo studente di essere esentato dal pagamento della tassa d’iscrizione all’università.

Queste le novità più importanti:

 PERCORSI PARALLELI PER STUDENTI “SPECIALI”

Gli studenti che hanno acquisito un certificato di frequenza in un Istituto di istruzione superiore potranno iscriversi a uno dei seguenti corsi di laurea dell’Università di Teramo:

– DAMS-Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo;

– Scienze e culture gastronomiche per la sostenibilità;

– Turismo sostenibile;

– Tutela e benessere animale.

Ogni studente avrà a disposizione 2 tutor in collaborazione con l’Assessorato regionale alle Politiche Sociali.

STUDENTI-ATLETI CON DISABILITÀ

L’Università di Teramo sostiene e promuove la pratica sportiva degli studenti universitari con disabilità, sia di alto livello (atleti paralimpici, nelle specifiche competizioni) sia per pratica sportiva di base.

PERCORSI DI ECCELLENZA

Gli studenti con una media di 27/30 potranno partecipare ai bandi che le Facoltà riserveranno loro, per accedere a percorsi di eccellenza finalizzati ad accelerare i tempi per il conseguimento della laurea e a frequentare percorsi didattici dedicati.