Lo scrittore spagnolo Victor del Arbol, membro onorario del Corpo accademico dell’Università d’Annunzio Chieti-Pescara, torna in ateneo per due laboratori di scrittura creativa
I laboratori di scrittura creativa si svolgeranno il 12 e 13 novembre nel Campus di Pescara dell’Ud’A (aula 27B). L’iniziativa è a cura del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne diretto dal professor Ugo Perolino e rientra nel quadro delle attività dei Piani di orientamento e tutorato UniSco. I laboratori sono rivolti agli studenti degli Istituti superiori, in particolare l’Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthoné e il Liceo linguistico Marconi di Pescara, con il tutoraggio degli studenti universitari della Laurea Magistrale.
Victor del Arbol, che ha appena pubblicato il suo ultimo libro “Il tempo delle belve” ed è già stato presente diverse volte a Pescara, guiderà i partecipanti nella lettura di autori della letteratura universale. L’obiettivo è comprendere come, attraverso tecniche, argomenti e temi diversi, sia possibile trasformare l’aneddoto individuale, biografico e artistico in narrazione universale.
“Nella prima parte della giornata del 12 l’intervento di Victor del Arbol si incentrerà sulla traduzione e si svilupperà come un dialogo con Pierpaolo Marchetti, giornalista e suo traduttore italiano. – spiega la professoressa Sara Piccioni, docente di Lingua, traduzione e linguistica spagnola presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne della d’Annunzio – I tre seminari successivi, impostati come laboratori di scrittura creativa, esploreranno il tema del dolore come strumento creativo, declinato in dolore dei campi di concentramento, dolore della colpa e dolore del vuoto”.
(nella foto, da sinistra a destra, Marchetti, Del Arbol e il rettore Ud’A Libroio Stuppia